Serie C

Tracollo del Crotone ad Avellino: i rossoblù perdono 3-1 contro i lupi dell’Irpinia

VIDEO | Ventiseiesima giornata amara per la formazione pitagorica che esce sconfitta dal Partenio-Lombardi e vede la capolista Catanzaro adesso distante ben 11 punti

289
di F.R. S.
6 febbraio 2023
22:28

Monday night amaro per il Crotone che perde 3-1 in casa del Avellino e scivola a -11 dalla capolista Catanzaro. Le speranze di agganciare i giallorossi sono a questo punto veramente ridotte al lumicino. La sfida della 26esima giornata vede gli irpini chiudere il primo tempo sul doppio vantaggio grazie a due prodezze dalla distanza, nella seconda frazione il tris di Trotta e il gol del Crotone con Gomez che trasforma un rigore. 

La partita 

Il match inizia con la formazione calabrese che ci prova dopo 5 minuti: dalla distanza conclusione di Carraro ma pallone alle stelle. La sfida tra lupi e squali si gioca prevalentemente a centrocampo con le due formazioni che si studiano reciprocamente. Al 15' occasione per gli irpini: azione confusa in area pitagorica con la sfera che arriva tra i piedi di Trotta, il numero 29 biancoverde calcia ma trova la pronta opposizione di Dini che salva con il piede. 


La rete del vantaggio dei locali arriva due minuti più tardi. Mazzocco dalla distanza lascia partire una bordata che non da scampo al portiere del Crotone: Dini, infatti, può solo guardare il pallone insaccarsi in rete. La risposta del Crotone al 19': rasoterra insidioso di Petriccione dal limite dell'area ma pallone bloccato da Pane. Gli uomini di Lerda vogliono riequilibrare il match e Chiricò tenta l'azione personale, il numero 32 si porta a spasso due difensori e con un sinistro a giro sfiora il palo alla destra dell'estremo difensore di casa (22'). 

I lupi sono nuovamente pericolosi al 31' con Tito che lascia partire un traversone che si trasforma in un tiro in porta: Dini deve compiere gli straordinari e devia la sfera. Il pallone giunge nuovamente fra i piedi di Tito che conclude ma trova nuovamente la respinta del portiere pitagorico, questa volta in angolo. La formazione allenata da Rastelli è scatenata e al 31' riesce a trovare il secondo gol, quasi una fotocopia del primo. Questa volta è però D'Angelo che prende palla e lascia partire un tiro da fuori che si insacca, dopo aver baciato il palo, alla sinistra di Dini. Lo stadio di Avellino esplode. 

La formazione campana va addirittura vicina al tris con Kanoute che si ritrova a tu per tu con Dini, bravo a salvare in uscita. L'ultima occasione degna di nota del primo tempo è di marca rossoblù: ci prova D'Ursi con una staffilata ma Pane è attento. La prima frazione si chiude qui. 

Secondo tempo

La ripresa vede il Crotone pericoloso nei primi minuti. Gli ospiti ci provano prima con Cernigoi, poi per due volte di fila con un indemoniato Chiricò: la difesa dell'Avellino si salva. La formazione di casa va a un passo dal terzo gol con l'ex Trotta: il numero 29 conclude da fuori ma Dini salva tutto. Al 18' doppia occasione per il Crotone con Crialese: il primo tiro è respinto sulla linea da un difensore avversario, sulla ribattuta nuova conclusione del calciatore rossoblù ma pallone che termina sul fondo. Al 22' ci prova Chiricò ma il suo sinistro dal limite esce di pochissimo a lato della porta difesa da Pane.

Al 26' l'Avellino trova il 3-0. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo pallone prima per la testa di Benedetti, poi lo colpisce in acrobazia D'Angelo ma a sbrogliare tutto ci pensa Marcello Trotta che con una zampata gonfia la rete.

Dopo aver incassato il terzo gol il Crotone si riversa nella metà campo avversaria e al 28' è proprio Trotta che commette fallo su Kargbo in area di rigore avellinese. È calcio di rigore. Dal dischetto Guido Gomez fa quattro su quattro in stagione dagli undici metri e riapre la sfida. La squadra campana ha l'occasione del poker al 40': conclusione di Maisto e grande intervento di Dini che dice no. In pieno recupero ci prova Chiricò da fuori ma il pallone finisce sul fondo. Prima del triplice fischio si accendono anche gli animi e Tito finisce prima del tempo sotto la doccia per somma di ammonizioni, per Chiricò è solo giallo. Il match si spegne qui, per il Crotone arriva una sconfitta pesantissima. 

Il tabellino

AVELLINO: Pane; Ricciardi, Moretti, Benedetti, Tito; Mazzocco, Casarini, D’Angelo (34’ st Auriletto); Trotta, Marconi (37’ st Gambale), Kanoute (34’ st Maisto). A disp. Marcone, Garetto, Tounkara, Fusco, Persone. Allenatore: Massimo Rastelli.
CROTONE: Dini; Papini, Golemic, Gigliotti, Crialese (20’ st Gomez); Carraro (1’ st Tribuzzi), Petriccione, D’Errico (36’ st Vitale); Chiricò. Cernigoi, D’Ursi (1’ st Kargbo). A disp. Branduani, Gattuso, Giron, Bove, Ranieri, Vitale, Crialese, Awua, Calapai, Rojas, Cantisani, Spaltro, Pannitteri. Allenatore: Franco Lerda.
MARCATORI: 17’ pt Mazzocco, 31’ pt D’Angelo, 25’ st Trotta, 29’ st Gomez (rig.).
ARBITRO: Sig. Matteo Centi della sezione di Terni.
ASSISTENTI: Sigg. Giuseppe Centrone della sezione di Molfetta e Simone Biffi della sezione di Treviglio. QUARTO UOMO: Sig. Luca De Angeli della sezione di Milano.
AMMONITI: 17’ pt D’Ursi, 32’ pt Tito, 6’ st Mazzocco, 31’ st Ricciardi, 50'st Tito, 50'st Chiricò. ESPULSO: Al 51'st Tito per somma di ammonizioni



 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top