Serie C

Catanzaro a quota 70, al Ceravolo contro la Fidelis Andria un’altra goleada: finale 4 a 0

Le aquile restano stabilmente in vetta e attendono il risultato del Crotone attualmente secondo che nel posticipo del lunedì dovrà vedersela contro l’Avellino per allungare ulteriormente in classifica

246
di Giampaolo Cristofaro
5 febbraio 2023
16:26
Foto Us Catanzaro
Foto Us Catanzaro

Ennesima dimostrazione di forza del Catanzaro al Ceravolo. Nel 26esimo turno del campionato meridionale di Serie C le aquile calabresi hanno travolto la Fidelis Andria con un altro netto risultato: finale 4-0. Ad aprire le marcature è Scognamillo sugli sviluppi di un corner, poi nella ripresa Iemmello ne fa due e Cianci mette la ciliegina sulla torta.

Il Catanzaro sale a quota 70 punti in classifica e resta in vetta alla classifica. Secondo il Crotone che nel posticipo del lunedì dovrà vedersela contro l’Avellino.


Catanzaro-Fidelis Andria: primo tempo

Nei primi 10 minuti di gioco è la Fidelis a prendere l’iniziativa. I biancoazzurri stazionano nei pressi dell’area giallorossa senza però creare particolari pericoli.

Ma la prima azione importante capita al Catanzaro all’11’. Sounas con un filtrante serve Pontisso che di prima intenzione mette in mezzo rasoterra dal fondo, sul pallone si precipita Curcio che però non riesce a trovare il tapin vincente a due passi da Polverino.

Le aquile calabresi riprendono a macinare gioco e al 23’ Iemmello sfiora la prima rete. La difesa dell’Andria pasticcia e il numero 9 giallorosso ne approfitta, si fionda sulla palla e salta il portiere, ma se l’allunga troppo e la sfera scivola verso il fondo. Iemmello riesce comunque a prenderla ma la posizione è troppo defilata sulla destra e la conclusione s’infrange sul palo.

Al 28’, poi, le aquile passano in vantaggio. Vandeputte batte un corner dalla sinistra, la traiettoria è sul primo palo, Scognamillo anticipa tutti, spizza la palla e beffa Polverino: Catanzaro 1, Fidelis 0. C'è da dire, però, che anche esaminando affondo le immagini disponibili, non si riesce a capire se l'ultimo tocco sia stato del giallorosso o di un difensore dell'Andria.

Giallorossi pericolosi nel finale con Iemmello. Lancio di Brignola dalla trequarti, il bomber delle aquile parte sul filo del fuorigioco, controlla magistralmente al volo e con il piattone supera il portiere dei pugliesi in uscita con un pallonetto, ma la conclusione, per poco, si perde al lato. Al 42’ il risultato resta sullo 1 a 0. Dopo due minuti di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Catanzaro-Fidelis Andria: secondo tempo

Nella ripresa Il Catanzaro prova subito a chiudere il match. Prima Pontisso, al terzo minuto di gioco, raccoglie una palla svirgolata da un difensore pugliese e conclude a botta sicura di controbalzo ma Polverino è miracoloso e devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo dopo una serie di batti e ribatti in area Scognamillo segna ma l’assistente alza la bandierina e il risultato resta invariato.

Catanzaro di nuovo pericolo al nono minuto. Sounas serve Verna in posizione centrale sulla trequarti, il numero 8 giallorosso di prima intenzione trova Iemmello in area, che conclude basso verso il primo palo ma la palla si perde di pochissimo al lato.

Al 63’ rigore per i giallorossi. Vandeputte batta un corner dalla sinistra, la traiettoria è a uscire e la palla giunge a Pontisso al limite che conclude al volo, l’attaccante dell’Andria Ekuban ha il braccio largo e la sfera ci va a sbattere. L’arbitro non ha dubbi e concede il penalty. Sul dischetto si presenta Iemmello che con una botta centrale segna il gol che vale il 2 a 0.

Poco dopo arriva il terzo gol dei giallorossi. Azione da cineteca. Pontisso, dalla destra, con un lancio al bacio trova Vandeputte sull’altro lato del rettangolo di gioco, il belga controlla ed entra in area, alza lo sguardo e appoggia dietro la sfera verso il limite, velo di Sounas per imbeccare Iemmello che si fa trovare pronto e di collo pieno colpisce forte e basso. Palla in buca d’angolo: al 70’ Catanzaro 3, Fidelis 0.

Non c’è niente da fare per l’Andria, all’86’ Cianci mette la ciliegina sulla torta. L’attaccante giallorosso approfitta di una disattenzione del portiere biancoazzurro, recupera palla e a porta sguarnita segna la quarta rete.

Nel finale poco da segnalare. Dopo tre minuti di recupero Catanzaro-Fidelis Andria termina 4 a 0.

Il tabellino

CATANZARO (3-5-2) : Fuligati; Martinelli, Brighenti (31’st Fazio), Scognamillo; Brignola (14’st Situm), Sounas (36’st Cianci), Pontisso (31’st Cinelli), Verna, Vandeputte; Curcio (14’st Biasci), Iemmello. All. Vivarini. A disp: Sala, Gualtieri, Tentardini, Welbeck, Rolando, Gatti, Katseris.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2) : Polverino; Dalmazzi (1’st Finizio), De Franco, Borg; Ciotti, Delvino, Arrigoni (29’st Pastorini), Salandria, Micovschi; Bolsius (36’st Djbril), Ekuban (29’st Candellori). All. Trocini. A disp: Savini, Vandelli, Castellano, Orfei, Ventola, Grosso, Pavone, Alba, Paolini.

ARBITRO : Lovison di Padova. Assistenti : Boggiani – Romano. Quarto Ufficiale : Toro

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top