L’annuncio

Sport dilettantistico in Calabria, al via in bando da 1,5 mln di euro: «Boccata d’ossigeno per il settore»

Lo annuncia la vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi: «Una misura immediata e concreta a fondo perduto concessa a Asd e Ssd»

79
di Redazione
4 maggio 2022
10:05
Giusi Princi
Giusi Princi

«È di oltre 1 milione e mezzo di euro il contributo che la Regione Calabria ha stanziato per le società sportive dilettantistiche del territorio. Un’altra boccata d’ossigeno al settore, per iniziare a ricucire il gap creato dalla profonda fase di stallo vissuta in questi anni a causa della pandemia. Ma più in generale stiamo lavorando a fondo sullo sport, che ha subito una netta frenata alle attività per difficoltà ed impedimenti oggettivi».

Lo ha detto la vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi, a proposito dell’avviso pubblico Sport in Calabria 2, concessione di contributi a fondo perduto che la Regione ha deciso di destinare a tutte le realtà sportive dilettantistiche iscritte al Coni e al Cip, i due principali Comitati sportivi nazionali.


«Ecco – aggiunge Princi - perché vogliamo dare adeguate possibilità alle tante realtà che si sono spese nel tempo per sostentare un settore fondamentale. E presto, su indirizzo del presidente Occhiuto, ci saranno altre importanti iniziative legate all’ambito sportivo, strumento per eccellenza di inclusione, di sviluppo, di crescita armonica fisica e mentale».

«Una misura immediata, concreta, a sostegno della liquidità. La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione è pari a 1.541.000 euro, concessa nella forma di contributo a fondo perduto una tantum a Asd (associazioni sportive dilettantistiche) e Ssd (società sportive dilettantistiche), distinguendo però tra amatoriali e agonistiche».

«Il bando è già pubblico e attivo. Precisiamo che sarà attuato in modalità a sportello. Sarà dunque possibile inserire le domande per un lasso di tempo ben determinato – chiarisce la vicepresidente della Giunta – dalle ore 10:00 del 23 maggio fino alle ore 18:00 del 26 maggio. Pertanto, invito le realtà sportive del territorio ad accedere al portale Calabria Europa e seguire con attenzione tutte le istruzioni, per avere le necessarie informazioni relative al bando e seguire le linee guida per la compilazione».

«Fincalabra, ente attraverso cui la Regione ha promosso il bando, con i tecnici della sua struttura fornirà prezioso supporto agli utenti, che all’indirizzo email sportincalabria.fincalabra@pec.it potranno richiedere ogni tipo di informazione o chiarimento in merito all’avviso pubblico e relative procedure».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top