Mancava solo l'ultima figura per completare l'organigramma dirigenziale/operativo all'interno della Vibonese. Il club rossoblù, che sta costruendo la rosa per la prossima stagione in Serie D (girone I), era alla ricerca di un direttore generale e alla fine la scelta è ricaduta su Calogero Di Carlo.

Il nuovo direttore generale

Di Carlo approda a Vibo dopo l'esperienza nel mondo del Calcio a 5 con il Real Cefalù, portato dalla Serie C alla Serie A. Per lui è la prima volta nel mondo del calcio a 11, dunque una nuova sfida, e porta con sé un importante bagaglio di esperienza nell'amministrazione e nel coordinamento di strutture complesse (è un ex appartenente all'Arma dei Carabinieri e già responsabile delle sedi nazionali dell'università telematica Pegaso). La nomina di Di Carlo rappresenta una scelta strategica della società guidata dal presidente Fernando Cammarata e diretta sportivamente da Angelo Costa, che ha individuato nel manager siciliano le qualità necessarie per guidare l'area amministrativa del club con un approccio innovativo.

Gestione più efficiente

In altre parole il nuovo direttore generale avrà il compito di coordinare tutte le attività amministrative della società, interfacciandosi con la proprietà e supervisionando gli aspetti gestionali e i rapporti istituzionali. L'obiettivo è creare una gestione moderna e rivoluzionaria che faccia della Vibonese una squadra collettiva, di tutti e per tutti.
Il piano, improntato sulla massima trasparenza e la connessione costante con la città, prevede una ristrutturazione organizzativa più snella ed efficiente, il coinvolgimento attivo di istituzioni, imprenditori, cittadini e tifosi, e la valorizzazione dello stadio come punto di riferimento identitario per la città e l'intera provincia.

Le prime parole del dg Di Carlo

Ecco, a tal proposito, le prime parole del nuovo direttore generale presentato stamane nella sede dello stadio Luigi Razza: «Sono orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Vibonese. È una sfida stimolante che affronto con grande entusiasmo. Come i referenti della nuova proprietà e Pippo Caffo, al quale va detto il grazie più importante per quanto profuso in questi anni per questi colori e che comunque sarà centrale in tutto il nostro percorso. Io non sono vibonese, ma sono un uomo del Sud che crede nello sport come occasione di crescita. Tutti i vibonesi saranno orgogliosi della propria squadra e si dovranno chiedere cosa possono fare per la Vibonese».
Soddisfatto anche il presidente Fernando Cammarata che si è così espresso: «Siamo onorati di aver trovato in Calogero Di Carlo il profilo ideale per questo ruolo strategico. La sua esperienza e la sua visione dello sport come strumento di crescita per il territorio si sposano perfettamente con i nostri obiettivi. Insieme costruiremo un progetto ambizioso che faccia della Vibonese un punto di riferimento per tutta la comunità».