Sit-in

Call center Tim in crisi, anche a Crotone la manifestazione dei lavoratori

26
di Procolo Guida
18 marzo 2024
13:29

VIDEO | La protesta davanti alla Prefettura della città pitagorica, dove sono a rischio oltre mille posti di lavoro

A cercare di dare forza alle promesse delle varie ipotesi di una soluzione alla vertenza Abramo, oggi i lavoratori anche di Ennova, Gruppo Distribuzione e Konecta si sono ritrovati anche davanti alla Prefettura di Crotone, oltre che a quelle di Cosenza e Catanzaro.

Leggi anche

C’è anche in ballo il possibile ricollocamento dei lavoratori nella pubblica amministrazione ma il percorso di mobilitazione, iniziato da mesi, arriva forse dopo troppi anni in cui la precarietà è stata il tratto distintivo nell’intero paese e non solo nel meridione; incertezze tipiche di un comparto i cui destini sono appesi a commesse da rinnovare e alle bizze della new economy, con Tim vessillo di questo sfruttamento. A Crotone c’è un peso in più, una recriminazione importante in più: partì tutto da qua, periferia alluvionata di Crotone dove nel 1996 ci furono morti e macerie, che obbligarono l’allora presidente del Consiglio Romano Prodi a promettere e mantenere la nascita di un edificio di quattro piani che ospitò prima Datel e Telic. Proprio sulle sponde del fiume Esaro, Tim fece casa e chiesa, e si arrivò a standardizzare più di 2000 lavoratori sui servizi di call center e non solo.


Oggi dopo 4 anni di amministrazione controllata, spopolamento e riallocazioni varie, che ha costretto la politica a svariate proroghe di pochi mesi, gli attuali 1000 e passa posti di lavoro superstiti, sono più che a rischio ed a Crotone, come a Cosenza e Catanzaro, il grido di allarme è di fronte le prefetture. Il vicario Francesco Paolo D`Alessio, a Crotone, ha accolto le rappresentanze dei lavoratori che avevano anche ricevuto la visita del sindaco Vincenzo Voce. La richiesta è quella di iniziare a poter vedere qualcosa di concreto rispetto agli impegni presi dal presidente Occhiuto rinnovati di recente da uscite pubbliche di esponenti del governo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top