Giovanni Tocci concede il bis, laureandosi Campione Italiano Assoluto anche dal trampolino metri tre. Il capitano della Nazionale Italiana Tuffi nella finale ha totalizzato 405.80 punti, confermando il primo posto delle eliminatorie che aveva chiuso con 416.60 punti. Una bella doppietta per l'atleta del Centro Sportivo Esercito e AQA Cosenza, arrivata nella seconda giornata del Campionato Italiano Assoluto Estivo Open di Tuffi, in svolgimento nello Stadio del Nuoto di Roma fino a Domenica 10 Agosto.

Le fatiche dei Mondiali non hanno pesato sul campione calabrese che si è dimostrato ancora una volta il più forte di tutti, arricchendo con questi altri due titoli la sua già lunga e prestigiosa bacheca. Settimo piazzamento per Francesco Porco che ha realizzato 304.35 punti, l'atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro aveva chiuso le eliminatorie al quarto posto con 354.85 punti. Francesco Porco sarà impegnato con Matteo Cafiero nella finale del trampolino sincronizzato metri tre, dove non gareggerà la coppia Tocci-Marsaglia

«Gara regolare – conferma Giovanni Tocci – e sono contento, è stata una buona stagione conclusa bene. Oggi è stato l’ultimo tuffo, avrei preferito chiudere un pochino meglio ma è stato bello essere qui e gareggiare in questa splendida piscina, insieme ai ragazzi. Ora ci concentriamo sul prossimo anno».

E Nelle parole del Presidente del Comitato Calabrese della Federazione Italiana Nuoto, tutta la soddisfazione per i due titoli del tuffatore calabrese. “Come Comitato – afferma Alfredo Porcaro – siamo entusiasti di un atleta come Giovanni Tocci che continua a confermarsi tra i più forti in assoluto. Vincere due titoli italiani nella stessa competizione non è mai semplice, ma Giovanni riesce a farlo con molta disinvoltura dimostrando la stoffa del campione. Atleti come lui sono un esempio di impegno, sacrificio e voglia di essere sempre competitivo, che i giovani che si affacciano al mondo dello sport devono seguire».