Innovazione

A Paola tecnologia d’avanguardia e intelligenza artificiale per rendere efficiente la depurazione

VIDEO | Abbattere i costi di gestione e migliorare notevolmente l’impatto ambientale sono alcuni degli obiettivi che conta di raggiungere il comune grazie all’utilizzo di nuove tecnologie in grado di prevenire i malfunzionamenti e segnalare i guasti nella rete di raccolta delle acque reflue

48
di Francesco Frangella
20 luglio 2023
17:22

Tutela dell’ambiente, valorizzazione del turismo e abbattimento dei costi di gestione, sono gli obiettivi che il comune di Paola si è posto dal momento in cui è stata deliberata la nuova modalità di gestione della rete fognaria, che sarà presto sotto il controllo di un’app innovativa appaiata ad un sistema governato dall’intelligenza artificiale.

Sulla scorta della collaborazione instaurata con la FB Engineering di Diamante, sarà presto operativo il programma che consentirà il monitoraggio della rete di raccolta dei reflui e del depuratore, grazie al quale si conta di avere un impatto meno pesante sull'ambiente, sull'economia locale e sui costi di gestione.


In buona sostanza, si tratta di una combinazione di software e congegni idraulici, che controllati costantemente saranno in grado di restituire feedback immediati sulle condizioni delle tubature e delle pompe di sollevamento, dispositivi fondamentali per un corretto afflusso e deflusso delle acque trattate e da trattare dal depuratore.

In attesa degli aggiornamenti che riguarderanno l’impianto situato nella periferia meridionale della città, che sarà ampliato e dotato di quegli accorgimenti che consentiranno di evitare le attuali criticità, questo primo passo che eviterà la dispersione in mare dei liquami, grazie ad un sistema di monitoraggio costante che segnalerà in tempo reale guasti e disservizi.

Il processo di depurazione sarà adattato alle condizioni ambientali, traducendosi in una maggiore efficienza nella rimozione degli inquinanti e una migliore qualità delle acque di balneazione, che a cascata avranno effetti positivi sull'ecosistema marino. La qualità delle acque di balneazione è un fattore determinante per l'attrattività di una località turistica e grazie all'uso dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie IoT, il Comune di Paola sarà in grado di garantire acque pulite e sicure per i bagnanti, rafforzando così l'immagine turistica della zona. L’intento è quello di incrementare l'afflusso di turisti, stimolando l'economia locale e creando opportunità di lavoro nel settore turistico. Inoltre, l'introduzione di questo innovativo sistema comporta notevoli risparmi sui costi di gestione: grazie al monitoraggio in tempo reale e alla capacità predittiva dell'intelligenza artificiale, è possibile prevenire guasti e malfunzionamenti, intervenendo tempestivamente per evitare costose interruzioni del servizio e l'ottimizzazione del processo di depurazione consentirà una maggiore efficienza energetica e una riduzione dei costi operativi. Questi risparmi economici permetteranno all'ente di destinare maggiori risorse a ulteriori investimenti e miglioramenti per la comunità.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top