Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 5 gennaio 2021 | 17:49
Cronaca

Scuole Calabria, c'è l’ordinanza: superiori chiuse fino al 31, elementari e medie al 15, asili aperti - Notizie

Il presidente ff Nino Spirlì ha comunicato l'emanazione del provvedimento con il quale viene posticipata la riapertura degli istituti scolastici (ASCOLTA L'AUDIO)

di Redazione

Nel riquadro Spirlì durante la diretta

Firmata l’ordinanza regionale che fissa fino al 31 gennaio la chiusura delle scuole superiori, che dunque non riapriranno il 7 gennaio. Resteranno chiuse anche le elementari e le medie fino al 15 gennaio, mentre gli asili riprenderanno l’attività regolarmente. È quanto ha annunciato con l’ennesima diretta facebook il presidente ff della Calabria Nino Spirlì.

«In questo momento - ha detto - la cosa più importante è tutelare la salute dei nostri ragazzi. Solo gli asili li lasciamo aperti, perché i piccoli sono più gestibili e gli spazi a loro disposizione sono più ampi. Ma i ragazzi più grandi non me la sento di farli andare a scuola in questo momento. La situazione è preoccupante, i contagi sono in aumento. E poi ci sono casi particolari, come quello di Rosarno con 230 positivi o quello di Piscopio, con oltre 300 contagiati. I numeri sono alti in tanti comuni, un contesto che non consente la riapertura in sicurezza delle scuole».

«È stata – osserva ancora Spirlì – una scelta sofferta e complessa, però a prevalere, ancora una volta, è il buonsenso calabrese. Mi auguro che le famiglie sappiano indirizzare, seguire, accompagnare i ragazzi nella didattica a distanza e che i ragazzi stessi, giustamente spronati, la portino avanti, come stanno facendo, giudiziosamente, da tanto tempo. La dad non è una vacanza prolungata, è una necessità. Non ci si può fermare nello studio, ma bisogna anche garantire la salute e l’incolumità di tutti».

La Calabria si allinea così alle decisioni già assunte da Veneto e Friuli Venezia Giulia, guidate da governatori della Lega, della quale anche Spirlì è un esponente.

I numeri del contagio dietro l'ordinanza

In particolare, a sostegno delle restrizioni imposte, l’ordinanza regionale riporta i dati del Monitoraggio fase 2 del ministero della Salute, relativi alla settimana 21-27 dicembre 2020 (aggiornati al 29 dicembre 2020), evidenziando: