Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 30 aprile 2021 | 07:54
Sanità

Covid, al via le vaccinazioni per caregiver e familiari di soggetti fragili: ecco chi rientra nella categoria - Notizie

Si tratta di persone che forniscono assistenza continuativa o convivono con un congiunto affetto da disabilità. Le prenotazioni partono da oggi (ASCOLTA L'AUDIO)

di Redazione

Al via le vaccinazioni per le persone che assistono o convivono con un familiare fragile. Da oggi, 30 aprile, infatti, sarà possibile anche per i caregiver prenotarsi sulla piattaforma online oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati. La notizia è contenuta in una nota sulla pagina istituzionale della Prociv regionale.

Chi rientra nella categoria caregiver

Nello specifico, nella categoria dei caregiver rientrano tutti coloro che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto e il familiare convivente di soggetto affetto da “disabilità grave” – disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica).

Dalle ore 14 circa, sempre del 30 aprile, l’accesso al servizio sarà possibile anche per il genitore/tutote/affidatario di minore estremamente vulnerabili, rientrante nelle aree di patologia previste dalla tabella 1 delle raccomandazioni ministeriali del 10 marzo (in relazione alle priorità della vaccinazioni anti Covid).

Le patologie dei conviventi

Infine, nei prossimi giorni, potranno essere vaccinati i conviventi dei soggetti affetti da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie:

La documentazione richiesta

«Per prenotarsi – viene spiegato – bisogna accedere al servizio con il codice fiscale e la tessera sanitaria del fragile (anche se risulta già vaccinato) e, successivamente, inserire il codice fiscale e la tessera sanitaria dei caregiver o dei familiari conviventi, fino a un massimo di 3».

«Si raccomanda – è infine sottolineato – di presentarsi all’accettazione del centro di vaccinazione con la tutta la documentazione già compilata (scaricabile online in fase di prenotazione) comprensiva, per questo caso specifico, anche dell’autocertificazione di caregiver o familiare convivente».