Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 8 giugno 2021 | 14:32
Sport

Nasce a Vibo l'associazione “Stretto indispensabile”: in barca a vela per un turismo esperienziale - Notizie

VIDEO | È il progetto di sette velisti con base al porto del capoluogo di provincia: «Proponiamo dal mare punti di vista diversi sulla Calabria»  

di Agostino Pantano

Sette velisti con base nel porto di Vibo Marina ripartono dopo la pandemia fondando un’associazione che promuove anche il turismo esperienziale. Si chiama Sd-Stretto indispensabile e grazie ad una barca chiamata Jonathan propone uscite in mare aperto, formazione ma soprattutto l’occasione per conoscere il territorio calabrese.

«Dipenderà dai porti dove attracchiamo – spiega Maria Pia Tucci – da dove possiamo proporre punti di vista che fanno vedere la costa e visitarla. Si possono collegare diverse esperienze, non solo quella della passione per la vela ma anche quella della conoscenza delle regole del mare e del perlustramento dell’entroterra».

Nei quasi due anni di pandemia la loro barca è stata ferma. «Desideravamo tanto riprendere – prosegue Tucci – non solo con le gare ma anche con il sogno di organizzarci meglio e il periodo duro che abbiamo alle spalle ci ha imposto di rilanciare».