Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 22 maggio 2022 | 17:10
Economia e Lavoro

L’allerta - Area di Gioia Tauro, il monito di Agostinelli; «Serve di più per il retroporto» - Notizie

In un convegno organizzato dal Rotary club, l'ammiraglio che guida l'ente portuale invita a non cullarsi sugli allori rispetto ai record del terminal container

di Agostino Pantano

Il presidente dell'Autorita' di sistema portuale, Andrea Agostinelli, invitato dal club Rotary di Gioia Tauro, ha chiesto un impegno diverso per potenziare il retroporto. L'ha fatto a partire dai record ottenuti dal trasbordo di container «che - ha detto - non ci devono bastare e devono diventare volano di ulteriore sviluppo».

Agostinelli, nel convegno introdotto dal presidente Antonio Castellano, ha invitato la Regione e lo Stato a non «pensare che basti il credito di imposta assicurato dalla Zes a invogliare gli imprenditori a venire a investire qui», mentre sulla Piastra del freddo - l'insieme delle aziende che potrebbero beneficiare dell'eventuale rigassificatore - ha garantito il mantenimento del vincolo per 90mila metri quadri.

Assicura collaborazione, ma chiede ai sindacati uno sforzo. «Serve una cultura del porto che fin qui è mancata perche questo scalo ha una vita breve - ha proseguito - è giusto sempre ricordare i meriti dei lavoratori e del sindacato, che con un loro sciopero fecero accellerare il passaggio di proprieta' da Contship a Msc, ma è giusto anche ricordare che l'azienda pretende la produttivita».

Al convegno dei Rotary, dopo i saluti di Aldo Alessio, Carmelo Versace e Mariarosaria Russo - rispettivamente sindaco di Gioia Tauro, sindaco metropolitano facente funzioni e dirigente scolastica - ha relazionato anche Giorgio Pugliese, dirigente dell'Agenzia delle dogane.