Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 26 marzo 2023 | 10:43
Cronaca

Attimi di paura - Incidente sull’A2, mezzo pesante in fiamme tra gli svincoli di Pizzo e Vibo: sul posto i vigili del fuoco - Notizie

VIDEO | Il rogo lungo il tratto autostradale in direzione sud. Non ci sono feriti, traffico interdetto

di Redazione

In direzione sud nei pressi dell'uscita Sant'Onofrio, tra Pizzo e Sant'Onofrio-Vibo Valentia, un mezzo pesante è andato a fuoco per cause in corso di accertamento.

Sul posto, per la precisione al Km 346+100, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia. Non ci sono feriti. Immediato l'intervento dell'Anas e della polizia stradale.

Dalle prime informazioni pare che il mezzo stesse procedendo in direzione sud quando per cause ancora in corso di accertamento è andato a fuoco. Le fiamme – dopo alcune esplosioni – hanno avvolto il tir che trasportava salumi. Il conducente dopo aver udito le prime esplosioni ha arrestato la corsa e scendendo dal mezzo è riuscito a mettersi in salvo, ma a quel punto si è creata una lunga fila in quanto quel tratto è soggetto a doppio senso di marcia sulla stessa carreggiata per via dei lavori su quella opposta.

Traffico deviato

Per i veicoli in direzione sud il traffico viene deviato all’uscita di Pizzo Calabro per poi prendere la SS18, successivamente la SS606 per poi rientrare in autostrada a Sant’Onofrio, percorso inverso per i veicoli diretti verso nord.  

Aggiornamento ore 16: l'autostrada resta chiusa

Il tratto tra Pizzo e Sant'Onofrio resta chiuso al transito. Il carico di grasso animale, incendiato, si è riversato fondendosi in grande quantità con il piano viabile - informa Anas - rendendo quindi pericoloso il transito dei mezzi a causa dell'eccessiva viscosità del manto stradale. Al momento si stanno eseguendo delle verifiche tecniche finalizzate al ripristino delle condizioni di sicurezza per i veicoli in transito lungo l'autostrada. Qualora non fosse possibile il ripristino con le usuali operazioni di pulizia del piano viabile, Anas comunica che sarà necessario procedere con la fresatura e la ripavimentazione del tratto.