Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 13 agosto 2019 | 15:56
Salute

Punto nascita Cetraro, Aieta (Pd): «Se non riapre pronto a occupare Asp» - Notizie

Il consigliere regionale chiede di procedere immediatamente con la nomina un primario: «Se ciò non avverrà protesterò fino a quando alle mamme non si darà la certezza che i loro figli potranno nascere in sicurezza»

di Redazione

Giuseppe Aieta

Giuseppe Aieta, consigliere regionale del Pd, dal suo profilo Facebook lancia un appello per la riapertura del punto nascita presso l’ospedale di Cetraro: il polo chirurgico di Ostretricia e Ginecologia ha subìto momentamente una sospensione necessaria per l’installazione di alcune apparecchiature.

 

«Esperiti gli adeguamenti strutturali rimangono quelli più squisitamente organizzativi. A cominciare dalla nomina del primario che - come si ricorderà - chiesi qualche mese fa e che mi costò, in totale solitudine, una violenta polemica col dg dell’Asp», scrive Giuseppe Aieta.

 

«Ho chiesto al dg del Dipartimento salute della Regione Calabria e al commissario Cotticelli di procedere immediatamente per consentire - una volta nominato il Primario - di riaprire il punto nascita. Non amo i gesti eclatanti e non mi piacciono i capipopolo perché penso che solo con il dialogo e la responsabilità si risolvono i problemi».

 

E avverte che «se la nomina del primario dovesse tardare ad arrivare, a cavallo di ferragosto, sarò costretto ad occupare la sede dell’Asp di Cosenza fino a quando non si darà alle mamme del Tirreno cosentino la certezza che i loro figli potranno nascere in sicurezza nel loro territorio di appartenenza. Lo dico ai cittadini e non ai politicanti che stanno dietro una tastiera - prosegue Aieta - pensando che con quattro righe si risolvono i problemi. I precedenti ci sono: occupai i Licei ed oggi sarò costretto a fare la stessa cosa con l’Asp. Com’è andata con i Licei lo sanno tutti. Spero nello stesso esito con il punto nascita».

 

«Non amo essere tenuto nell’olio come la soppressata. Nè voglio interferire in questioni che non mi competono - conclude il consigliere Aieta - Ma il primario per un reparto come l’Ostetricia é necessario come il preside in una scuola. Chiedo solo che si ottemperi alle prescrizioni dettate dal Ministero e che lo si faccia subito!».