Legalità

Soverato, il procuratore di Lamezia Curcio riceve la cittadinanza onoraria: «Riconoscimento che mi inorgoglisce»

VIDEO | Il tributo della Perla dello Ionio per il suo crescente impegno nel contrasto alla criminalità. Alla cerimonia anche il sottosegretario Wanda Ferro e il generale dei carabinieri Piero Salsano

13
di Rossella  Galati
21 novembre 2023
11:07

«L'Amministrazione comunale con deliberazione consiliare n.15 del 7 giugno 2023, presa con unanime sentimento di gratitudine e riconoscenza, conferisce la cittadinanza onoraria a Salvatore Maria Curcio, procuratore della Repubblica, per il crescente impegno e l'alta professionalità messi in atto per sradicare le organizzazioni malavitose, svolgendo il proprio servizio con profondo senso del dovere per lo Stato». Partecipata cerimonia nella sala consiliare del comune di Soverato per il conferimento della cittadinanza onoraria al procuratore di Lamezia Terme, Salvatore Curcio. Dopo l'approvazione della delibera lo scorso mese di giugno, la città ha voluto così consolidare il legame con un cittadino illustre, da sempre impegnato nel contrasto alla criminalità, alla presenza tra gli altri del sottosegretario all'interno Wanda Ferro e del comandante della Legione Carabinieri Calabria, Piero Salsano.

Dalla parte della legalità

«Chiaramente questo mi fa piacere e mi inorgoglisce – commenta il magistrato -, è una gratificazione che mi sento di condividere con l'intera comunità di Soverato. Io sono nato anagraficamente a Catanzaro ma di fatto sono nato e cresciuto a Soverato». «Il messaggio che deve partire da Soverato – ha sottolineato il primo cittadino Daniele Vacca – è quello che le comunità, le persone, devono stare dalla parte della legalità». «Per me è un privilegio oggi essere tra la gente insieme al procuratore Curcio – ha aggiunto il sottosegretario Ferro – che tutti conosciamo per un suo percorso all'insegna della lotta alla criminalità, di quella magistratura di cui c'è sempre maggiore necessità, sobria ma soprattutto che applichi una giustizia giusta».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top