Ferma feston historinë

Firmo, con l’antico corteo nuziale il paese arbëresh racconta le sue tradizioni

VIDEO | L’appuntamento consente alla comunità di promuovere il suo carattere fortemente agricolo e valorizzare la qualità di imprese locali attive soprattutto nel settore enogastronomico

71
di Angelica Artemisia Pedatella
4 novembre 2023
15:30

L’antico corteo nuziale rivive nella manifestazione pubblica che a Firmo disegna il futuro dell’attrazione turistica per i paesi a vocazione agricola dell’Arbëria. Sono le traditë (tradizioni) che diventano opportunità economica perché richiamo ad un turismo lento, oggi più che mai protagonista del dibattito politico in Regione. Con la conclusione della seconda edizione del “Corteo storico nuziale”, Firmo ha decisamente trovato la propria misura per raccontare la propria comunità arbëreshe a carattere fortemente agricolo, per il numero e la qualità di attività imprenditoriali del territorio, soprattutto nel settore enogastronomico.

Leggi anche

Presente alla manifestazione anche l’on. Pasqualina Straface, incaricata dal presidente Occhiuto di mantenere i rapporti con i paesi albanofoni, che si è complimentata con il sindaco Giuseppe Bosco per l’iniziativa.


La posizione strategica particolarmente favorevole di Firmo, che insiste sullo splendido territorio della sibaritide, offre spaccati importantissimi di sviluppo turistico, una formula a cui il paese arbëresh non può rinunciare. Come tanti altri piccoli centri, negli ultimi decenni ha visto diminuire sensibilmente la propria popolazione, ma i tempi sono maturi per invertire la rotta e trovare nuovi strumenti di rivitalizzazione del territorio e della preziosa cultura che conserva.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top