Rapporto BenVivere

Crotone è la provincia dove si vive peggio in Italia, anche Reggio e Vibo nella flop 10

È quanto emerge dal Rapporto sul BenVivere presentato a Firenze. Il Sud nel complesso non recupera rispetto al Nord. Bolzano, Pordenone e Prato sul podio

83
di Redazione
30 settembre 2023
13:44
Crotone
Crotone

Bolzano è la provincia dove si vive meglio, Crotone la peggiore. È quanto emerge dal Rapporto sul BenVivere delle Province Italiane 2023 presentato al Festival nazionale dell'Economia civile in corso a Firenze.

Lo studio - curato da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, e realizzato dalla Scuola di Economia civile con Avvenire e il contributo di Federcasse e Confcooperative, - contiene le nuove classifiche su 'benvivere' e 'generatività' delle province italiane, ma, si sottolinea, non si registrano «miglioramenti significativi fra le macroaree del Paese rispetto allo scorso anno. Considerando qualche piccola eccezione, nel complesso il Sud non ha recuperato sul Nord e sul Centro e quest'ultimo non ha recuperato sul Nord».


Leggi anche

La top 10

Nello specifico nella classifica 2023 al primo posto si conferma Bolzano pur perdendo 0,13 punti rispetto all'anno scorso. Completano il podio Pordenone (+3 posizioni rispetto al 2022) e Prato (+2). Scendono, invece, Firenze e Siena (-3), rispettivamente 5/a e 6/a dietro Milano. Nel top 10 anche Trento, Ancona, Bologna, Gorizia. Le province che hanno migliorato di più (15 posizioni) sono Sud Sardegna, Sondrio, Bergamo, Rimini, Terni e Alessandria.

Crotone ultimo posto

Chiude la classifica Crotone, - 3 posizioni. Nella flop 10 anche Reggio Calabria, Caltanissetta, Foggia, Taranto, Napoli, Benevento, Nuoro, Caserta e Vibo Valentia. Le province che perdono più di 15 posizioni sono Rieti, La Spezia e Trieste.

Secondo la classifica della 'generatività' al primo posto sempre la provincia di Bolzano, seguita da Trento e Milano. Dietro loro Pordenone e Reggio Emilia. Nel complesso, la classifica, si spiega, mostra una certa stabilità rispetto al 2022 specie per indicatori come l'età media della madre al parto, il numero medio di figli per donna, le banche del tempo, la raccolta differenziata e il numero di Neet. A registrare le variazioni maggiori, in riduzione quasi ovunque, sono soprattutto i criteri del numero di cooperative iscritte all'albo e il numero di startup innovative. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top