Scuola

Dimensionamento scolastico, in Calabria per l’anno prossimo 7 autonomie in più: ecco dove

La deroga ai tagli è prevista dal decreto Milleproroghe, come annunciato dal ministro Valditara. La vicepresidente della Regione Princi scrive ai presidenti delle Province, che dovranno ora rivedere i piani già approvati

8
di Redazione
29 dicembre 2023
09:42

Tra le novità previste nel decreto Milleproroghe in materia di istruzione e di merito, vi è la possibilità per le Regioni di derogare fino al 2,5% rispetto ai tagli previsti dal piano di dimensionamento scolastico. Quest'ultimo per la Calabria ha previsto la soppressione di 84 istituzioni scolastiche«Per la Regione Calabria sarà possibile attivare un numero aggiuntivo di 7 autonomie scolastiche», ad annunciarlo è la vicepresidente della Giunta, Giusi Princi, in una comunicazione indirizzata ai presidenti di Provincia e al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Leggi anche

«Tale incremento di autonomie – scrive nella nota la vicepresidente -, che per la nostra regione diventeranno in totale 288, non comporterà aumento di organico dei dirigenti o dei direttori amministrativi ed è limitato al solo anno scolastico 2024/2025. Le 7 autonomie sono state distribuite alle Province su scala regionale, in base alla consistenza della popolazione studentesca: 2 Provincia di Cosenza; 2 Città Metropolitana di Reggio Calabria; 1 Provincia di Catanzaro; 1 Provincia di Vibo Valentia; 1 Provincia di Crotone».


I presidenti di Provincia e il sindaco della Città Metropolitana potranno, pertanto, «rivedere i piani regionali già approvati, avendo cura di valutare, prioritariamente, le esigenze di autonomie in quelle scuole maggiormente sovradimensionate (a seguito delle operazioni dell’ultimo dimensionamento) o in quelle ricadenti in aree interne e con maggiori fattori di criticità, in coerenza con le linee guida regionali già trasmesse agli enti tutti. Ogni ente - specifica infine la vicepresidente Princi - viene quindi chiamato a deliberare la proposta di piano di dimensionamento, aggiornato delle sole autonomie aggiuntive, trasmettendola alla Regione entro e non oltre il 3 gennaio 2024».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top