Infrastrutture

Ferrovie in Calabria, al via la gara per l’elettrificazione della tratta Sibari-Crotone: costerà 47 milioni di euro

I lavori di progettazione e realizzazione dei 112 chilometri previsti sono finanziati dal Pnrr. Roberto Pagone nominato commissario straordinario per il completamento dell'opera

26
di Redazione
30 ottobre 2023
17:22

Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs, ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di "Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale" (Lotto 2A). La gara ha un valore di circa 47 milioni di euro finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

«L'intervento consiste – è detto in una nota di Rfi – nella realizzazione di circa 112 chilometri di elettrificazione dell'esistente tratta Sibari - Crotone, mediante la realizzazione di 8 sotto stazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018».


«La gara – prosegue Rfi – rappresenta la seconda delle tre procedure di affidamento previste per realizzare i tre lotti funzionali dell'articolato progetto d'investimento “Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Jonica” approvato dal commissario straordinario di Governo con ordinanza n.4 del 25 settembre 2023. Per il completamento dell'opera è stato nominato come commissario straordinario di governo Roberto Pagone».

«L'elettrificazione – riporta ancora la nota – contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l'esteso utilizzo dei nuovi treni elettrici, e a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica. Inoltre, il processo di elettrificazione delle linee ferroviarie contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e il loro impatto sul clima».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top