Calabria uber alles

«Forza Napoli, forza Ciccio». Il tifo di Cessaniti per mister Calzona e le lacrime del papà: «Orgogliosi di lui»

VIDEO | Il nuovo allenatore della squadra azzurra è calabrese e debutterà stasera contro il Barcellona in Champions League allo stadio Maradona. Siamo andati nel suo paese natale per incontrare i genitori e gli amici. Ecco cosa ci hanno detto

446
di Cristina Iannuzzi
21 febbraio 2024
18:21

«Sono tanti anni che è andato via di casa, lontano dall'affetto dei suoi cari». È felice ma non riesce a trattenere le lacrime il papà di Francesco Calzone, anzi Ciccio, come lo conoscono qui a Cessaniti, piccolo centro alle porte di Vibo Valentia. È lui il nuovo allenatore del Napoli che prende il posto di Mazzarri. Ma non solo. Francesco Calzona è anche il Ct della Slovacchia, che parteciperà a Euro 2024.

Leggi anche

Insomma una celebrità, ma qui nel suo paese natale, per tutti è soltanto Ciccio. «È figlio di una mia cugina - racconta con affetto un’anziana -. È sempre stato appassionato di calcio, da quando era “figghiolu”». A Cessaniti non si parla d’altro. «Era già noto, aveva fatto esperienza a Napoli e all’Empoli dal 2012 al 2015, come vice di Maurizio Sarri», sottolinea un altro compaesano di Calzona, quasi a voler sottolineare che certi traguardi non sono una sorpresa per chi lo conosce. «Era un mio compagno di banco - dice orgoglioso il titolare di un bar - poi si è trasferito ad Arezzo. Ma rientra sempre qui a Cessaniti dove vive il fratello e i suoi genitori. Un ragazzo tranquillo, appassionato di calcio. Ma tifava Juventus…», ricorda con un pizzico di ironia. 


Leggi anche

Ovviamente i più felici sono i suoi genitori. La mamma a stento riesce a vincere la ritrosia per le nostre telecamere. Poi, con la domanda giusta si scioglie. «Certo che sono orgogliosa di mio figlio! Ha fatto tanti sacrifici…». Ma è il papà quello che si lascia andare di più, nonostante la consegna a non parlare con i giornalisti imposta - ci dice - dalle società sportive che hanno ingaggiato il figlio: «Quando sabato la notizia del suo ingaggio al Napoli è iniziata a circolare era qui a Cessaniti. Il telefono squillava in continuazione. Lunedì è ripartito».

Stasera l'allenatore vibonese debutta sulla panchina della squadra azzurra impegnata in Champions League contro il Barcellona. E da queste parti c’è già chi è pronto fare il tifo: «Da quando Ciccio è diventato la persona che è, seguo la sua squadra. Forza Napoli!».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top