Prima candelina

La Casa Paese di Cicala compie un anno: festa grande nel piccolo borgo che cura le demenze con le emozioni

VIDEO | Tanti i rappresentanti istituzionali che hanno preso parte alla cerimonia, trasmessa in diretta su LaC Tv nel corso di una puntata speciale del format Dentro la Notizia

191
di Rossella  Galati
6 aprile 2024
17:55

Un anno di vita, 16 ospiti, 800 metri quadrati, donazioni per 100mila euro. Sono i numeri della Casa paese per demenze di Cicala, una realtà unica nel suo genere, che ha aperto i battenti esattamente un anno fa grazie ad una catena di solidarietà che ha attraversato l'Italia. La raccolta fondi lanciata per sostenere l'iniziativa ha infatti permesso di ricreare nel piccolo borgo amico delle demenze, il primo in Calabria, ai piedi della Sila Piccola, un vero e proprio paese nel paese, con negozi, un bar, una sala cinema, un ufficio postale, una lavanderia, un ristorante, una cappella. Tutto è curato nei minimi dettagli per permettere ai 16 ospiti della struttura residenziale di muoversi in assoluta libertà e in piena autonomia.

Un luogo in cui la malattia non viene curata con i farmaci ma con le emozioni, i colori, la musica. A ideare tutto questo è stata Elena Sodano, presidente della Ragi Onlus che dal 2008 si occupa di demenze in Calabria. Una sfida vinta dunque, un sogno diventato realtà, che ha dato sollievo alle famiglie e allo stesso tempo ha unito l'Italia. Ora, a distanza di un anno dall'ingresso dei primi ospiti, alla presenza del ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, Casa Paese spegne la sua prima candelina con amici e volontari che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di un sogno ma anche insieme a tutte quelle figure, Oss, psicologi, educatori, che quotidianamente prendono per mano gli ospiti rendendo le loro giornate sempre diverse e accompagnandoli verso un futuro fatto di amore e speranza perché oltre la demenza c'è vita.


Un appuntamento, quello del primo compleanno, molto partecipato e per il quale il network LaC, guidato dal Presidente Domenico Maduli, da subito parte attiva del progetto, ha deciso di lanciare una nuova raccolta fondi per rendere gli spazi esterni ancora più accoglienti e confortevoli, con aree verdi, spazi attrezzati, viali e aiuole per permettere agli ospiti di trascorrere il tempo libero insieme a nipoti e amici. Sarà possibile offrire il proprio contributo fino a fine maggio collegandosi alla piattaforma GofundMe.

La giornata di festa, trasmessa in diretta su LaC Tv, nel corso di una puntata speciale di Dentro la notizia, è stata molto partecipata. Associazioni, artisti, imprenditori, in molti hanno voluto spegnere la prima candelina di Casa Paese insieme ai protagonisti del progetto, tra musica, colori, sorrisi e allegria. Tra i presenti il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, l'assessore comunale Pino Scalzo, il sindaco di San Pietro in Amantea Gioacchino Lorelli, il sottosegretario di Stato Wanda Ferro che ha garantito il suo impegno per sostenere Casa Paese, facendosi portavoce con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, di un progetto virtuoso da imitare ed esportare.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top