La protesta

Ponte crollato, Longobucco scende in piazza. Il sindaco annuncia lo sciopero della fame

VIDEO | La comunità silana chiede non solo la messa in sicurezza del viadotto ma anche una maggior attenzione da parte di una politica che anche oggi è assente tra la gente

121
di Matteo Lauria
12 maggio 2023
11:32

Piazza stracolma a Longobucco per confermare l’indignazione di una terra che soffre l’isolamento da sempre ed ora anche dal punto di vista infrastrutturale. L’amministrazione comunale a guida Pirillo è stata invitata a issare una bandiera nera presso il Palazzo comunale come segno di lutto. La protesta proseguirà a lungo termine a fasi alterne, mediante confronti costanti con l’Anas che dovrà rendicontare sul da farsi.

Longobucco non chiede solo la strada, ma anche il diritto allo studio, alla sanità e al lavoro. Per l’occasione sono stati chiusi i negozi. Lamentata l’assenza di politici all’incontro. Durante l’assemblea del comitato è stato eletto il direttivo e il referente.


Presente alla manifestazione anche il sindaco Giovanni Pirillo: «È arrivato il momento che il Governo centrale prenda a cuore questo territorio, è un paese di giovani che vogliono rimanere e non andare via. La bandiera in segno di lutto è un segnale fortissimo. 
Occhiuto - ha detto ancora il primo cittadino - ha già riunito un tavolo tecnico, stanno cercando di capire a quanto ammontano i danni. Ieri c'è stato Furgiuele che ha parlato poi con il ministro Salvini. Forse oggi presenteranno un ordine del giorno per un decreto su Longobucco».

Il sindaco annuncia lo sciopero della fame

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top