Edilizia penitenziaria

Reggio Calabria, dal ministero oltre 11 milioni di euro per il carcere di Arghillà

In totale sono stati stanziati 166 milioni per 21 progetti in tutta Italia. Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro: «Interventi necessari per garantire maggiore sicurezza ad agenti e detenuti»

35
6 novembre 2023
18:10

Oltre 11 milioni di euro per il carcere di Arghillà a Reggio Calabria. Il finanziamento arriva dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: in totale sono stati stanziati 166 milioni di euro per 21 progetti di edilizia carceraria in tutt'Italia. Tra questi, appunto, l'istituto reggino.

«Si tratta di fondi importanti – commenta la senatrice della Lega Tilde Minasi – per la struttura e per l'intera regione poiché con gli interventi edilizi si andranno a migliorare le condizioni di lavoro della polizia penitenziaria, del personale fino ad arrivare a quella dei reclusi. Nuovamente, con la Lega al governo, la sicurezza è messa al primo posto».


Le fanno eco il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e il deputato europeo di Fratelli d’Italia Denis Nesci. «In un contesto economico di lacrime e sangue, abbiamo trovato – afferma Delmastro Delle Vedove – le risorse necessarie per finanziare quegli interventi necessari per garantire maggior sicurezza e condizioni migliori a chi lavora in carcere e a chi vi è detenuto. Per questo ringrazio il viceministro Galeazzo Bignami per l’inteso e proficuo lavoro di squadra che ci ha permesso di raggiungere questo importante risultato. Per la sinistra il sovraffollamento si affrontava con provvedimenti svuota carcere, per noi lavorando seriamente sull’edilizia penitenziaria e il risultato di oggi ne è la riprova».

Chiosa l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Denis Nesci: «Sono fiero dall’ottimo lavoro di squadra che ha portato a sbloccare finalmente oltre 11.000.000 di euro per la nuova caserma del carcere Arghillà in pochi mesi di Governo. Il nuovo passo sull’edilizia penitenziaria è garanzia di maggiore sicurezza per uomini e donne della polizia penitenziaria, maggiore sicurezza per i cittadini e migliori condizioni per i detenuti, fermo restando la certezza della pena».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top