L’intervista

Un nuovo capitolo a Sanremo, Paola e Chiara a LaC News24: «Siamo nate qui, è stato divertente rimetterci in gioco»

Dopo l'esordio con la vittoria tra i giovani nel 1997 e il gran ritorno nel 2023 dopo anni di silenzio, una nuova avventura per le sorelle Iezzi nelle vesti di conduttrici del Prima Festival. Ecco cosa ci hanno raccontato 

69
di Luca Arnaù
10 febbraio 2024
19:28
Paola e Chiara Iezzi
Paola e Chiara Iezzi

Le sorelle Paola e Chiara Iezzi, iconiche figure della musica pop italiana, affrontano un nuovo capitolo della loro carriera: il debutto a Sanremo come conduttrici di PrimaFestival. Il loro nome è stato per lungo tempo sinonimo di successi pop e di brani che hanno dominato le classifiche. Ora, sulla soglia di un palco diverso, si aprono a raccontare le sfide passate, i momenti salienti della loro carriera e le aspirazioni per il futuro.

Alla luce del vostro debutto come conduttrici a Sanremo, come vi sentite riguardo a questa nuova avventura?
Paola: «Ci stiamo divertendo un sacco. E il concerto dell’altra sera davanti a un mare di gente è stato davvero gratificante. Siamo entusiaste per l'opportunità che ci è stata data. Il palcoscenico di Sanremo è un'istituzione nella musica italiana e il ruolo di conduttrici è una sfida che accettiamo con umiltà e determinazione».

Chiara: «A Sanremo siamo molto legate. Qui abbiamo fatto il nostro esordio. E abbiamo vinto tra i giovani nel ’97 con Amici come prima, e lì è iniziata la nostra vera storia musicale. Ora, tra alti e bassi, dopo tanti anni siamo ancora qua. Esibirsi come conduttrici ci permette di esplorare un aspetto diverso della nostra creatività. Sarà una vera e propria celebrazione della musica italiana, e siamo felici di farne parte».


Leggi anche

Avevate mai immaginato di tornare sul palco di Sanremo, questa volta con un ruolo diverso?
Paola: «Onestamente, non avevamo mai considerato questa possibilità. Sanremo è sempre stato per noi un palcoscenico riservato agli artisti in gara, quindi l'idea di presentare lo spettacolo è stata una piacevole sorpresa».

Chiara: «È una nuova sfida che ci permette di mostrare un lato diverso della nostra personalità artistica. Siamo pronte ad affrontarla con entusiasmo e professionalità».

Come pensate che la vostra esperienza artistica vi abbia aiutato in questa nuova veste?
Paola: «La nostra esperienza sul palco ci ha insegnato l'importanza della connessione con il pubblico e della spontaneità. Cercheremo di portare questa autenticità nella conduzione del programma, creando un'atmosfera accogliente e divertente per gli spettatori».

Chiara: «Inoltre, il nostro background musicale ci permette di apprezzare appieno l'importanza della musica e degli artisti che si esibiscono sul palco di Sanremo. Vogliamo rendere omaggio alla storia e alla bellezza della musica italiana attraverso la nostra conduzione».

Leggi anche

Cosa vi ha spinto ad accettare questa nuova sfida, considerando che si tratta di un ruolo molto diverso rispetto a quello a cui siete abituate?
Paola: «Abbiamo sempre cercato di metterci in gioco e di esplorare nuove opportunità creative. La possibilità di condurre un evento così importante come Sanremo ci ha emozionate e ci ha dato la possibilità di mostrare un lato diverso della nostra personalità artistica. Quando Amadeus ci ha chiesto di venire siamo rimaste a bocca aperta, non avevamo presentato alcuna canzone, quindi abbiamo pensato a un errore. E invece ci voleva per il pre-festival. Un’esperienza che non avevamo mai fatto e che ci è piaciuta tantissimo. Ci siamo emozionate perché è un piccolo grande sogno quello di avere uno spazio nostro. Ci carica di adrenalina!».

Chiara: «Mi ha colpito lo slogan scelto per il festival, Sanremo ti ama. Ama come Amadeus, ma anche come amore. In un momento in cui il mondo parla linguaggi di guerra e violenza trovo queste parole bellissime e in controtendenza. Inoltre, credo che questa esperienza ci permetterà di crescere professionalmente e di acquisire nuove competenze nel campo della conduzione televisiva. Siamo pronte ad affrontare questa sfida con impegno e determinazione».

Pensate che il vostro stile unico e riconoscibile abbia influenzato la conduzione del programma?
Paola: «Siamo consapevoli del fatto che il nostro stile può essere definito come vivace ed esuberante, e cercheremo di portare questa energia positiva nella conduzione del programma. Vogliamo coinvolgere gli spettatori e rendere ogni momento indimenticabile».

Chiara: «Allo stesso tempo, abbiamo cercato di mantenere un equilibrio tra professionalità e spontaneità, assicurandoci che il programma fosse fluido e divertente per tutti gli spettatori».

Leggi anche

Quali sono le vostre aspettative dopo questa nuova avventura a Sanremo?
Paola: «Speriamo di poter contribuire al successo dello spettacolo e di regalare agli spettatori momenti indimenticabili di musica e divertimento. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative e rendere orgogliosi coloro che hanno creduto in noi».

Chiara: «Inoltre, speriamo che questa esperienza ci permetta di crescere professionalmente e di aprire nuove porte nel mondo dell'intrattenimento. Siamo pronte ad affrontare questa sfida con entusiasmo e determinazione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top