LaC Tv

Vita da food blogger, chi vincerà la sfida tra La Cascina e Al Rifugio? Vota i tuoi piatti preferiti

Dalla costa jonica a quella tirrenica: un viaggio nel gusto tra Roccella e Seminara di Palmi protagonista della seconda puntata del format in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì 

18
di Redazione
24 ottobre 2023
15:11

I profumi, i colori, il mare della costa ionica e del Tirreno che si incontrano e creano un mix di sapori a tavola. Nella seconda puntata di Vita da Food Blogger abbiamo viaggiato da Roccella Jonica fino a Seminara di Palmi, nella provincia di Reggio Calabria.

Prima tappa in un’attività ristorativa storica della costa jonica reggina, un punto di riferimento per chef e imprenditori, gli inventori della “Pasta alla Corte d’Assise”, ovvero “La Cascina 1899”.


Antonio Agostino, la 4’ generazione già all’opera in azienda, ci accoglie mostrandoci la bellezza della struttura che ospita convegni, eventi e banchetti. La cucina è il loro punto di forza, potendo contare su grandi professionisti che lavorano offrendo sempre il meglio della casa.

Il piatto cavallo di battaglia proposto non poteva che essere uno spaghetto ai ricci di mare, lavorato con delicatezza e dai sapori equilibrati.

Come piatto della tradizione, naturalmente, non poteva essere che gli Spaghetti alla Corte d’Assise, un piatto con quasi 50 anni di storia, una salsa di pomodoro molto piccante, ricca di aglio, parmigiano e prezzemolo. Un piatto semplice ma che solo con equilibrio garantisce il vero sapore intenso.

Il piatto del blogger invece è stato una tartare di tonno della costa con un leggero gelato alla cipolla rossa di Tropea, semplicemente un piatto perfetto.

Il discorso qualità e materia prima non cambia invece a Seminara di Palmi, esattamente “Al Rifugio del Gusto” di Giuseppe Piccolo, un posto perfetto per chi vuole godersi pace, relax e dell’ottimo cibo.

Chef Franco D’Agostino ci delizia con il piatto cavallo di battaglia, ovvero una stroncatura ammollicata ma servita in un cestino di pane. Piatto soprannominato “il Piatto della Scarpetta” poiché tutti coloro che scelgono la stroncatura, poi con il cestino di pane possono fare direttamente la scarpetta del condimento della pasta stessa.

Il piatto della tradizione invece è la Normigiana, un piatto che parla di storia, il piatto dei nonni, uno svuota frigo all’antica. La classica parmigiana rivisitata in padella e servita con la fileja fresca, un piatto sostanzioso che parla di Calabria.

Invece il piatto del blogger è stato sua maestà lo stocco servito con una crema leggerissima al limone, cotto in padella. Fantastico.

La Cascina 1899 oppure Al Rifugio del Gusto Seminara, quale ristorante ti ha convinto di più nella nuova puntata di Vita da Food Blogger? Clicca qui e vota: https://www.lacnews24.it/vita-da-food-blogger/

Vita da Food Blogger va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Tutte le puntata sono disponibili su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top