Salute mentale

Al via le domande per il Bonus psicologo: ecco i requisiti e come ottenerlo

Da oggi si può presentare la richiesta sul sito dell’Inps. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso

41
di Redazione
25 luglio 2022
09:00

Partono oggi le domande per ottenere il bonus psicologo 2022. Da oggi 25 luglio 2022 si può presentare la richiesta sul sito dell’Inps del 'Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia'. Il nuovo beneficio, destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, «è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica» si legge sul sito del ministero della Salute.

Bonus psicologo, la procedura

Le domande per la richiesta del contributo potranno essere presentate da oggi al 24 ottobre 2022. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda. Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare Inps n 83 del 19/07/2022. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali Spid, Cie o Cns.


La procedura è disponibile accedendo al servizio 'Contributo sessioni psicoterapia' raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top