La lunga estate che ha interessato la Calabria è ormai finita. In questi ultimi giorni infatti aria più fresca dai Balcani ha raggiunto il sud Italia e la nostra regione apportando un generale calo delle temperature con valori che localmente si sono registrati anche freddi.

Ecco però che durante la giornata di venerdì tornerà anche il maltempo: una perturbazione di origine atlantica scivolerà sulle regioni meridionali apportando piogge e locali temporali.

Già a partire dal mattino le precipitazioni interesseranno il comparto Tirrenico e in particolare quello Cosentino, Lametino e Vibonese con piogge localmente temporalesche e intense. Durante la giornata però le precipitazioni tenderanno a sconfinare fin verso le aree interne e Joniche calabresi interessando l’intera regione anche dove durante l’estate la pioggia è stata molto scarsa. In concomitanza le temperature si manterranno stabili e al di sotto delle medie stagionali con valori massimi che difficilmente supereranno i 22-23°C.

In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta meteo gialla su tutta la regione: il bollettino prevede possibili precipitazioni a tratti temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi.