Catanzaro è pronta ad accogliere il “Puro Cioccolato Festival”, l’evento dedicato al mondo del cioccolato artigianale che animerà Piazza Luigi Rossi (Piazza Prefettura) da domani, venerdì 6, a domenica 8 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 21.00.

Per tre giorni il cuore della città si trasformerà in un vero e proprio villaggio del gusto con stand, degustazioni, prodotti tipici e maestri cioccolatieri provenienti da diverse realtà italiane. Un appuntamento che si inserisce nel calendario degli eventi cittadini in un periodo strategico, a ridosso di San Valentino e delle festività di Carnevale.

A supporto dell’evento e per favorire la piena fruizione del centro storico, sabato 7 febbraio 2026 sarà inoltre istituita òl’isola pedonale dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sul tratto di Corso Mazzini compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour. Il divieto di sosta sullo stesso tratto sarà vigente dalle 16.30. Durante l'isola pedonale, sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini dalle seguenti vie: da Via Jannoni – Piazza Grimaldi per Via Menniti Ippolito; da Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi per via De Grazia ed anche in discesa per il Cavatore.

"Con Puro Cioccolato Festival vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza di qualità che unisca gusto, socialità e valorizzazione del centro storico – afferma l’assessora alle Attività economiche Giuliana Furrer –. Portare eventi tematici nel cuore della città significa sostenere concretamente il commercio locale e creare occasioni di attrazione anche in periodi tradizionalmente meno dinamici».

«Il nostro obiettivo – prosegue Furrer – è costruire un calendario sempre più strutturato di iniziative che rendano Catanzaro una destinazione attrattiva durante tutto l’anno. Manifestazioni come questa dimostrano che, lavorando in sinergia con associazioni e realtà produttive, è possibile generare ricadute positive per l’economia urbana e per l’immagine complessiva della città».

Il Puro Cioccolato Festival, patrocinato dal Comune di Catanzaro e promosso da Confartigianato Imprese Calabria e AIRS, si inserisce in una strategia più ampia di rilancio delle attività economiche attraverso eventi tematici capaci di unire cultura, turismo e commercio.