«La Conferenza dei Presidenti del Parlamento Europeo ha appena deliberato che martedì prossimo durante la plenaria di Strasburgo si terrà un dibattito dedicato all'uragano Harry, che ha colpito duramente Sicilia, Sardegna e Calabria insieme a Grecia, Portogallo e Malta, causando gravi danni a infrastrutture, attività produttive e servizi essenziali». Lo dichiara Giuseppe Lupo, europarlamentare del Partito democratico.

«Il dibattito - continua Lupo - promosso dal Gruppo dei Socialisti e Democratici, si inserisce nel solco dell'iniziativa politica avviata nelle scorse settimane dalla delegazione italiana del Partito Democratico al Parlamento europeo, che ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea per sollecitare l'attivazione immediata dei fondi e degli strumenti di assistenza dell'Unione europea».

«Siamo di fronte a un'emergenza senza precedenti che ha colpito duramente i territori già fragili, compromettendo infrastrutture, mobilità, attività economiche e generando una grave emergenza abitativa, come nel caso del movimento franoso che ha interessato il comune di Niscemi. Le comunità coinvolte non possono essere lasciate sole»

«La decisione di portare l'uragano Harry in plenaria a Strasburgo è un segnale politico importante. L'Ue deve essere al fianco delle comunità colpite non solo nella fase emergenziale, ma anche nella ricostruzione e nella prevenzione, perché gli eventi climatici estremi sono ormai una sfida strutturale che richiede risposte coordinate e tempestive».