Esponenti politici, sindacati, associazioni e semplici cittadini si sono ritrovati in piazza XI Settembre contro l’arresto di Maduro da parte degli USA e a favore del principio dell’autodeterminazione dei popoli
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Cosenza si schiera contro l’invasione USA in Venezuela. Circa duecento persone si sono radunate in Piazza XI Settembre dove, a partire dalle 18, al microfono si stanno alternando diverse personalità afferenti ad altrettante organizzazioni. Tutte con un unico grido: no alla guerra, ferma condanna all’azione del Governo Trump a Caracas.
Ad aprire la serata l’intervento di Maria Locanto, Vicesindaca di Cosenza: «Ribadisco a piena voce la scelta di essere qui stasera - ha dichiarato l’esponente di Palazzo dei Bruzi - perché la Cosenza democratica presente questa sera dimostra che c’è ancora speranza. C’è ancora voglia di non far vincere il linguaggio della forza e delle bombe».
Presente anche il Vescovo di Cosenza, Monsignor Giovanni Checchinato: «Non c’è bisogno - dice il presule - che la chiesa sostenga l’autodeterminazione dei popoli, basta la ragione per sostenere un qualcosa che ha evidentemente intelleggibilità e giustizia». Poi Checchinato aggiunge: «Questo è soltanto l’ultimo caso. In tante occasioni, in questi ultimi decenni, si è assistito ad azioni di questo tipo. Bisogna agire nella coscienza del diritto internazionale e, soprattutto, bisogna rispettarlo».

