L’amministrazione comunale di Gioia Tauro ha conferito la cittadinanza onoraria al celebre maestro orafo crotonese Michele Affidato. Un riconoscimento ufficiale avvenuto con deliberazione del Consiglio comunale approvata all’unanimità. Apprezzato a livello internazionale, l’artista promuove in tutto il mondo l’immagine positiva della Calabria. L’orafo calabrese è rinomato per le sue creazioni artistiche, in particolare quelle di arte sacra realizzate anche per il Vaticano e per i premi ideati per eventi prestigiosi come il Festival di Sanremo. Viene definito l'orafo della Magna Grecia per la sua capacità di rappresentare la Calabria attraverso le sue opere. È impegnato nella difesa dei diritti dei bambini, ricoprendo l’importante carica di ambasciatore nazionale Unicef.

«Michele Affidato rappresenta un orgoglio della Calabria e dell'Italia per il valore della sua attività artistica e, soprattutto, per il suo elevato spessore morale – ha affermato il sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella -. È un onore conferirgli la cittadinanza onoraria, perché è una persona che, con un lavoro onesto e con dedizione e attaccamento alla propria terra, ha dato lustro alla Calabria e continua a darlo incessantemente in tutte le sedi nazionali e internazionali. Speriamo di poter condividere con lui tanti momenti di arte e di cultura».

Molto soddisfatta per il titolo onorifico concesso, l’assessore alla cultura Domenica Speranza: «Per noi è fonte di orgoglio attribuire ad Affidato questo riconoscimento così importante che dà prestigio anche alla città di Gioia Tauro. Il suo impegno umano e la sua celebre carriera rappresentano ciò che è la Calabria bella».

Iniziativa giusta anche per il consigliere di opposizione, del gruppo politico “Alleanza gioiese- Innovazione e tradizione”, Rosario Schiavone: «Affidato può essere un ambasciatore di Gioia Tauro nel mondo».