Le finali di Coppa Italia di calcio a cinque aprono di fatto i battenti del nuovissimo Palasport di Lamezia Terme, un impianto molto bello che ha scongiurato l'incompiuta e da oggi dota la Calabria di una struttura moderna da 3.000 posti (incrementabili) ed utilizzabile per sport olimpici e paralimpici, ma anche altre iniziative di richiamo come i concerti musicali.

La “perla” della Piana 

«È un regalo immenso che l'amministrazione fa alla collettività – ha detto il sindaco Mario Murone al nostro Network LaC – è una vera perla per tutti, perché noi siamo veramente qui nel cuore della Calabria, nel cuore della Piana e abbiamo contatti con Sport e Salute per riuscire a utilizzare al meglio la struttura anzi e per ampliare tutta la zona circostante alla struttura creando un grande polo sportivo».

Protagonista naturalmente anche il Comitato regionale della Lega Nazionale Calcio della Federazione di cui fa parte il Settore del Calcio a 5.

«Sono tanti gli impianti anche di calcio a undici che stiamo in questo periodo omologando – ha commentato soddisfatto il presidente calabrese LND Saverio Mirarchi – e oggi abbiamo una piccola perla e sono felicissimo che il primo evento che verrà ospitato è questa Final Four che per noi è un qualcosa di importante, il nostro fiore all'occhiello e quindi finalmente farlo nella provincia di Catanzaro perché è la prima volta che lo facciamo nella provincia di Catanzaro e farlo nel nuovo palazzetto di Lamezia per noi è un motivo di soddisfazione. Il prossimo impegno?Ci auguriamo possa essere l’arrivo della Nazionale di calcio 5» 

Aiuti dal Governo per gestione impianto

Un po' di timore per non dire diffidenza per quanto riguarda i costi di gestione di una struttura moderna e grande.

«E’ vero – ci risponde Salvatore Pirelli, assessore comunale allo Sport lametino  - i costi di gestione sono molto alti e questo è un problema, un gap importante. Però già nella finanziaria del 2026 il Governo su proposta del gruppo di Noi Moderati nazionale ha dato 200.000 euro che si ripeteranno anche probabilmente nei prossimi anni. Siete tutti invitati per giorno 24 gennaio quando ci sarà l'inaugurazione ufficiale con l'evento parolimpico di tiro con l'arco».

«Da parte mia – ha detto il Responsabile regionale del Calcio a 5 Pino Della Torre – non posso che esternare grandissima soddisfazione per questo evento e quindi fare un grande in lupo alla Domenico Sport, all'Icierre Lamezia, alla Nuova Fabrizio e alla Reghion che sono le quattro finaliste».