Liberi di muoversi, a Corigliano-Rossano un progetto per il trasporto di disabili e anziani

Saranno assegnati due mezzi per garantire gli spostamenti di persone con bisogni speciali. All’iniziativa sarà presente la deputata ed atleta paralimpica Giusy Versace

28
di Redazione
24 novembre 2021
22:46

Combattere quell’atteggiamento di rinuncia che veste soprattutto le persone più fragili e con bisogni speciali di fronte a piccoli ostacoli che possono essere percepiti come insormontabili. Così come può essere per una persona anziana, se non c’è nessuno che l’accompagna, raggiungere lo studio medico o recarsi in farmacia. Stimolare, al contrario, partecipazione e coinvolgimento alla vita della comunità. Si può fare. – È, questo, l’obiettivo di Liberi di essere, liberi di muoversi, il progetto di mobilità garantita che sarà presentato domenica 28 novembre a Corigliano – Rossano.

A ribadire la soddisfazione per la grande adesione registrata intorno a questo progetto pilota affidato in Calabria dalla Pmg Italia a I figli della Luna è il presidente del sodalizio Lorenzo Notaristefano che coglie l’occasione per ringraziare i numerosi partner sponsor commerciali che a vario titolo hanno garantito e garantiranno la riuscita di questa nuova impresa sociale della Cooperativa.   


Unico progetto in Italia con l’assegnazione di due mezzi, un Doblo ed un Ducato, muniti di pedana, il servizio di trasporto e accompagnamento sarà rivolto principalmente ai disabili e, in particolare, destinato al trasferimento dei ragazzi dalla propria abitazione al centro diurno Il Sorriso e viceversa e per le uscite didattiche previste. Sarà rivolto, infine, alle persone anziane e con disabilità per garantire spostamenti per visite specialistiche come analisi, radiografie, ricoveri ospedalieri e day hospital, per raggiungere i centri autorizzati per le terapie fisiche. Il servizio prevede anche la consegna ed il ritiro di farmaci a domicilio.

La cerimonia di consegna dei due mezzi, alla presenza della deputata ed atleta paraolimpica Giusy Versace, si terrà alle ore 10,30 all’Hotel Roscianum. Per partecipare è necessario essere muniti di green pass.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top