Tempo stabile ovunque con qualche possibile temporale pomeridiano nelle aree montuose. Il caldo continua a imperversare con picchi vicini ai 40 gradi. Aria più fresca è però in arrivo
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
La settimana che sta per concludersi è stata caratterizzata dalla presenza di un promontorio di origine africana che ha e sta apportando temperature roventi su tutta la regione. La situazione non cambierà neanche durante il weekend: il termometro infatti tenderà a rimanere stazionario su tutta la Calabria con valori intorno ai 35-37°C sui versanti jonici e pianure e picchi fino ai 39°C nelle aree più interne.
Weekend stabile ma con qualche disturbo pomeridiano
Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche avremo una prima parte di giornata, sia per quanto riguarda sabato che domenica, stabile ovunque con cieli che si manterranno prettamente soleggiati. Nel pomeriggio si avrà invece un generale aumento della nuvolosità nelle aree montuose di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte dove sarà possibile la formazione di locali temporali convettivi ma che saranno brevi e termineranno durante il pomeriggio stesso, mentre sulle coste continuerà il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Migliorerà ovunque invece nelle ore serali e notturne con cieli limpidi e tempo stabile.
Temperature elevate su tutta la Calabria
Passando alle temperature, come detto, rimarranno stazionarie e roventi su tutta la Calabria: lungo i versanti jonici infatti il termometro oscillerà tra i 34°C e i 36°C ma con tasso di umidità al di sotto del 50%; temperature meno elevate e intorno ai 30-31°C lungo i versanti tirrenici dove però l'umidità farà da padrona con sensazione di calore decisamente più elevata. Picchi importanti invece si registreranno nelle aree più interne specie nella Valle del Crati, Piana di Sibari, Marchesato Crotonese, Piana di Gioia Tauro e aree interne del Catanzarese dove si potranno raggiungere valori vicini ai 40°C.
Temperature in calo ad inizio settimana
Ecco però che il gran caldo subirà una pausa: ad inizio settimana e soprattutto a partire da martedì/mercoledì: aria più fresca dall'Atlantico scivolerà verso la Calabria apportando un generale e netto calo delle temperature. Secondo gli ultimi aggiornamenti è previsto un calo di circa 7-9°C e con valori che si andranno ad attestare nelle medie del periodo o addirittura localmente anche al di sotto.
Per tutti i dettagli continuate a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.