Medici e operatori sanitari provano a fare veramente l'impossibile. Dopo un sopralluogo nei vari reparti, si apre una collaborazione internazionale per portare aiuti concreti ad una popolazione stremata
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Ieri abbiamo portato farmaci e presidi sanitari vari nell'Ospedale Pediatrico "Charles de Gaulle", unico punto di riferimento ospedaliero per i bambini ed i ragazzi del Burkina Faso, che si trova nella capitale Ouagadougou. Manca praticamente tutto, anche se medici e operatori sanitari provano a fare veramente l'impossibile.
Per questo grazie al nostro riferimento locale Nicolas Sawadogo, già sindaco di Bussè, insieme ai pastori Febe Marrazzo e Gianni Aiello abbiamo incontrato i vertici dell'Ospedale, a partire dal direttore generale, per concordare un piano di aiuti mirati. Insieme al giovane ma molto valido e sensibile infermiere Marco Scalzi di Petronà, abbiamo fatto un giro nei vari reparti per documentare il bisogno estremo. Si apre così un'importante e concreta collaborazione internazionale, finanziata sempre attraverso donazioni private, per poter aiutare veramente "a casa loro", che poi ormai e anche casa nostra, una popolazione pediatrica stremata, a forte rischio e con altissimi tassi di mortalità.
*Riprese e montaggio video: fratello missionario Francesco "Sirio" Sirianni di Mesoraca-Crotone

