La festeggiata è la cittadina più anziana nata e residente nel comune del Reventino. Conosciuta in paese come "Zia Nuziata", rappresenta un punto di riferimento per le giovani generazioni
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Il 5 gennaio non è stata una data qualunque per la comunità di Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro. Annunziata Cardamone, vedova Bonacci, ha tagliato il traguardo dei 103 anni, confermandosi come la cittadina più anziana nata e tuttora residente nel comune del Reventino.
Come riportato in una nota pubblicata sui canali social dal comune, il sindaco e i componenti dell’amministrazione comunale hanno voluto omaggiare personalmente la centenaria, recandosi nella sua abitazione per portarle l'abbraccio e gli auguri di tutta comunità.
Una memoria storica lucida e preziosa
Conosciuta affettuosamente da tutti come "Zia Nuziata", la festeggiata rappresenta un esempio di longevità straordinaria. Come sottolineato dall'amministrazione, la donna gode di ottima salute e conserva una lucidità e una memoria fuori dal comune, doti che la rendono una vera e propria custode della storia locale.
«Raggiungere i 103 anni significa aver attraversato oltre un secolo di storia, affrontando cambiamenti profondi e momenti difficili - si legge nel comunicato dell'ente - Le nostre concittadine e i nostri concittadini più anziani sono una risorsa preziosa: custodi della memoria collettiva e punto di riferimento per le giovani generazioni».
L'augurio della comunità
La giornata di festa, trascorsa insieme ai familiari, ha suggellato il legame profondo tra la comunità di Soveria Mannelli e la sua residente più longeva. All'augurio istituzionale si è unito quello di tutto il paese, con la speranza che Zia Nuziata possa continuare a vivere giornate serene, circondata dall'affetto dei suoi cari e dalla stima di un'intera popolazione che vede in lei un simbolo di gentilezza e saggezza.

