L’emergenza

Ospedale Locri, il piazzale trasformato in una discarica: i rifiuti non ritirati invadono i parcheggi

VIDEO | I contenitori per la differenziata promessi dall'Asp di Reggio non sono stati mai consegnati. La Uil attacca i commissari: «Non sono riusciti né a livello sanitario né a livello igienico-sanitario a dare una parvenza di efficienza» (ASCOLTA L'AUDIO)

186
di Ilario  Balì
10 febbraio 2022
06:30

Resta ancora irrisolto il problema dell’accumulo dei rifiuti all’esterno dell’ospedale di Locri. I contenitori metallici promessi dall’Asp di Reggio alla direzione sanitaria ospedaliera per differenziare al meglio la spazzatura all’interno dei reparti non sono ancora arrivati, e all’esterno lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi di pazienti e cittadini non è dei più edificanti. I sacchi ammassati fuori dal nosocomio non vengono più raccolti da mesi e hanno ormai invaso parte del parcheggio. Un’emergenza che, con il passare dei giorni, rischia di diventare ingestibile.

Sulla situazione ieri è intervenuto il segretario territoriale dell’Uil-Fpl, Nicola Simone: «L’ospedale di Locri – ha evidenziato – è ormai diventato una discarica. La gestione commissariale non è riuscita, né a livello sanitario né a livello igienico-sanitario, a dare una parvenza di efficienza. L’ospedale continua a rimanere senza apparecchiature diagnostiche, senza personale medico e infermieristico, i reparti continuano ad essere privi della guida dei primari, e la spazzatura non smaltita da mesi sta sommergendo l’ospedale. La Uil si chiede chi dovrà intervenire affinché questo trend s’inverta e consenta all’ospedale di riacquistare il proprio ruolo naturale di garanzia per la sicurezza dei cittadini del territorio».


Simone lancia infine un appello al governatore Occhiuto affinchè «intervenga per dare una svolta positiva alla sanità calabrese mandando a casa gli amministratori poco inclini a risolvere i problemi, e alla magistratura affinchè si faccia carico «di individuare di chi siano le responsabilità di questo sfascio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top