L’intervento

Amato, vigile urbano accusato di un’aggressione a un minore. La difesa del sindaco: «Persona sensibile, altro che mostro»

VIDEO | Il primo cittadino Salvatore Ruga, dopo una lettera firmata della famiglia di un 12enne, esprime solidarietà nei confronti di un «dipendente che in 15 anni di servizio onorato si è sempre distinto per doti umane, per sensibilità ed altruismo»

11
di Nico  De Luca
21 febbraio 2024
22:00

Nessun mostro da sbattere in prima pagina. Questo il deciso atteggiamento del sindaco di Amato, piccolo centro alle porte di Catanzaro, che difende a spada tratta il suo unico vigile urbano. L'accusa, tramite una lettera firmata e spedita alle redazioni, arriva dalla famiglia di un 12enne del posto che sarebbe stato «aggredito nella piazza del paese dal vigile urbano del Comune con violenza inaudita, minacce irripetibili e tentativo di aggressione fisica».

Nulla di tutto questo, secondo Saverio Ruga, primo cittadino di Amato, alla seconda legislatura consecutiva. «Conosco molto bene anche sotto il profilo umano il presunto aggressore - dice al nostro Network - e so che mai si sarebbe sognato di fare una cosa del genere. Di sicuro ha avuto uno scatto d'ira legato a questioni relative a rapporti scolastici tra ragazzi». Lui non lo dice ma pare che alla base ci sia un presunto caso di bullismo.


Leggi anche

Domenica pomeriggio il vigile urbano di Amato, fuori servizio ed in abiti civili, avrebbe incrociato uno dei ragazzi autori delle molestie verbali ai danni di un suo nipote, chiedendogli - probabilmente in modo impetuoso - di astenersi da simili comportamenti. «Stigmatizzo comportamenti del genere - aggiunge Ruga - ma da qui a creare un 'mostro' il passo è troppo esagerato. Non escludo che sia volata qualche parola fuori dalle righe ma saranno le indagini ad accertare quello che è successo». 

Della cosa si stanno occupando i carabinieri di Marcellinara i quali - come atto dovuto - hanno provveduto subito a ritirare in via precauzionale l'arma d'ordinanza alla guardia municipale. «In ogni caso - conclude il sindaco Ruga - dopo aver sentito anche gli amministratori e persino tanta gente del paese che gli ha tributato solidarietà ritengo di confermare tutta nostra fiducia a questo nostro dipendente che in 15 anni di servizio onorato si è sempre distinto per doti umane, per sensibilità ed altruismo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top