Ai domiciliari

Arrestato il neo commissario dell’Arpacal Carlo Maria Medaglia: è accusato di frode tributaria per 24 milioni

VIDEO | Il manager pochi giorni fa era stato scelto da Occhiuto per guidare l’Agenzia regionale per l’ambiente. L’inchiesta che lo coinvolge riguarda l’attività svolta quando era docente e prorettore di un’università privata con sede a Roma. La Giunta regionale: «Il decreto non era ancora stato firmato, la nomina sarà revocata»

184
di Redazione
16 ottobre 2023
11:18

Nemmeno il tempo di assumere la guida dell’Arpacal dopo la nomina del presidente Roberto Occhiuto, che il manager Carlo Maria Medaglia è stato arrestato e posto ai domiciliari su ordine della Procura di Roma.

L’inchiesta che lo coinvolge riguarda decine di progetti di ricerca falsi che sarebbero stati simulati per ottenere crediti d’imposta per circa 24 milioni di euro. Sono queste le accuse che questa mattina hanno portato il Nucleo di polizia-economico finanziaria della Guardia di finanza di Roma a eseguire due misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di ex dirigenti della Link Campus University, nota università privata e telematica maltese con sede nella Capitale.


In totale le persone indagate sono 29, alle quali si aggiungono 20 società. Oltre a Medaglia, agli arresti domiciliari è finita anche una sua collaboratrice. Fino al 2020, il manager nominato la scorsa settimana dalla giunta regionale della Calabria commissario straordinario dell’Agenzia regionale per l’ambiente -, è stato docente, prorettore e direttore del Dipartimento alla ricerca dell’ateneo. Tra i reati contestati figurano indebita compensazione, dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti ai danni dell’erario. Disposta anche la confisca di conti correnti e beni per il valore totale di 24 milioni di euro, equivalente al profitto della presunta frode.

Leggi anche

Appena appresa la notizia, la Giunta regionale della Calabria ha precisato che «il decreto del presidente indispensabile per ratificare la nomina non è stato ancora firmato» e inoltre che «delibera attraverso la quale la Giunta aveva individuato il professor Carlo Maria Medaglia come nuovo commissario straordinario dell’Arpacal verrà revocata».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top