Arresti a Crotone, l'organigramma della 'ndrina e la piazza di spaccio aperta dalle 7 alle 20

NOMI-VIDEO | Sono 12 complessivamente le persone coinvolte nell'ambito dell'operazione denominata Orso che ha permesso di disarticolare un'associazione finalizzata allo spaccio di droga. Fondamentali le intercettazioni e le dichiarazioni di un collaboratore (ASCOLTA L'AUDIO)

152
di Redazione
23 febbraio 2021
11:41

Sono 12 le persone arrestate (9 in carcere e 3 agli arresti domiciliari) nell’ambito dell’operazione Orso coordinata dalla Procura di Crotone e condotta dai carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto di personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e del 14° Battaglione Calabria. Per una persona è stata invece disposta la misura dell’obbligo di dimora.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, ricettazione, detenzione di armi da guerra e, due di loro, di partecipazione ad associazione mafiosa.


Le indagini

L’attività investigativa ha avuto inizio sulla base degli esiti di una perquisizione domiciliare eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Crotone nel quartiere Fondo Gesù nei confronti di Andrea La Forgia. In quella circostanza i militari sequestrarono tre pistole illegalmente detenute, complete di munizionamento, sostanze stupefacenti di diverso tipo, nonché un foglio manoscritto recante una cosiddetta “copiata”, ovvero un vero e proprio organigramma della consorteria di ‘Ndrangheta egemone nella città di Crotone, completo di nomi, cognomi e gradi rivestiti in seno all’associazione criminale.

Le indagini condotte, consistenti tanto in attività intercettive dei colloqui in carcere, quanto in un’attività di videosorveglianza remotizzata svolta nel quartiere Fondo Gesù, hanno permesso di accertare l’esistenza di una associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare eroina, cocaina e marijuana, facente capo ai fratelli Andrea, Gianluca e Massimiliano La Forgia; associazione  che gestisce una piazza di spaccio, localizzata tra Via Achille Grandi e la VI^ Traversa Bruno Buozzi, avente orari quotidiani di apertura (alle 07.00) e di chiusura (alle 20.00). Le attività di videosorveglianza immortalavano altresì l’acquisto da parte degli associati di una mitraglietta “VZ61 Skorpion” calibro 7,65 Browning (arma da guerra clandestina), già sequestrata.

Inoltre, le intercettazioni condotte in carcere, corroborate dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Francesco Oliverio, hanno portato altresì ad appurare lo stabile inserimento di Gianluca La Forgia e Massimiliano La Forgia nell’associazione di tipo ‘ndranghetista operante a Crotone, localmente denominata rispettivamente cosca Vrenna-Corigliano-Bonaventura-Ciampà e Megna.

Gli arrestati 

In carcere: Antonio Crugliano, Andrea La Forgia, Ferdinando La Forgia, Gianluca La Forgia, Massimiliano La Forgia, Francesco Taverna, Luciano Vaccaro, Maurizio Valente, Umberto Vona. Ai domiciliari: Salvatore Carrozza, Palmina Laudari, Felice Perna. Obbligo di dimora: Marco Medaglia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top