Da Palazzo dei Nobili

Aula rossa Comune di Catanzaro, la Soprintendenza dà il nullaosta al restauro della sala consiliare

A darne notizia il sindaco Nicola Fiorita: «È uno dei primi dossier di cui ci siamo occupati, dandogli carattere di urgenza com’era giusto che fosse»

24
di Redazione
7 agosto 2022
17:20
Il soffitto crollato nell’Aula rossa del Comune di Catanzaro
Il soffitto crollato nell’Aula rossa del Comune di Catanzaro

«Giovedì scorso nel corso di un incontro con la dottoressa Stefania Argenti, la direttrice della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro, ha formalizzato il suo nullaosta obbligatorio, senza prescrizioni se non quelle di rito, al progetto definitivo di restauro e riqualificazione energetica dell’Aula Rossa che ospita il consiglio comunale del capoluogo di regione». È quanto si legge in una nota del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.

«La vicenda dell’Aula Rossa di palazzo De Nobili è uno dei primi dossier di cui ci siamo occupati – afferma Fiorita -, dandogli carattere di urgenza com’era giusto che fosse. Un tema che abbiamo affrontato con la determinazione che sta caratterizzando il nostro lavoro sin dal nostro insediamento e sul quale già da qualche giorno abbiamo incassato un risultato di tutto rilievo».


«I tecnici potranno avviare sin da subito la progettazione esecutiva, che è quella che ci consentirà di mandare in appalto i lavori per l’importo di circa un milione di euro, già disponibili a valere su Agenda Urbana. Il timing massimo di quest’ultimo tratto dell’iter – conclude il sindaco – è stabilito dalle norme vigenti, ma contiamo di poter accorciare i tempi. L’obiettivo che ci siamo dati è appaltare l’opera, comunque, entro e non oltre la fine dell’anno. Il termine per la conclusione dei lavori sarà di otto mesi, dopo i quali il consiglio comunale potrà finalmente tornare a casa».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top