La tragedia

Catanzaro, morti tre fratelli in un incendio nella notte: gravi i genitori e altri due figli

VIDEO | Il rogo è avvenuto nella notte in via Caduti 16 marzo 1978. I deceduti avevano 12, 14 e 22 anni e appartenevano allo stesso nucleo familiare

di Redazione
22 ottobre 2022
06:15

Tragedia nella notte a Catanzaro. Tre giovani sono morti in un incendio, mentre altre quattro persone appartenenti allo stesso nucleo familiare sono rimaste ferite. Il rogo, secondo quanto appreso, è divampato nella notte in via Caduti 16 marzo 1978 in località Pistoia, zona sud del capoluogo di regione.

I tre erano fratelli si chiamavano Mattia Carlo, di 12 anni, Aldo Pio,14, e Saverio Corasaniti di 22 anni, affetto da autismo. Nel rogo sono rimasti feriti gravemente anche i loro genitori ed altri due fratelli, Vitaliano Corasaniti di 42 anni e Rita Maffei di 41; una bambina di 10 anni ed un ragazzino di 16. La madre e la bambina sono state trasferite nei centri grandi ustioni di Bari e Napoli e padre e fratello nell'ospedale di Catanzaro.


I tre fratelli, secondo le prime indicazioni, potrebbero essere rimasti intossicati dalle esalazioni del fumo. Il padre delle vittime lavora come venditore ambulante e la madre è casalinga. Le vittime sono italiane.

Le squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sede centrale sono intervenute alle ore 1.30 circa per un incendio nell'abitazione che ha interessato un appartamento situato al quinto piano di uno stabile in via Caduti 16 marzo 1978 (zona sud di Catanzaro). L'intera palazzina è stata avvolta dalle fiamme e per alcuni condomini è stato necessario il ricovero in ospedale per intossicazione da fumo. 

Nulla da fare purtroppo per i tre giovani fratelli, deceduti all'interno dell'appartamento e rinvenuti dai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento.

Impegnate nelle operazioni di soccorso due squadre con supporto di autobotte per rifornimento idrico, autoscala, carro autoprotettori e telo di salvataggio pneumatico per un totale di 18 unità vigili del fuoco ed un funzionario di soccorso.

Al momento proseguono le operazioni di smassamento e messa in sicurezza del sito. Evacuati gli occupanti dell'appartamento attiguo a quello interessato dall'incendio. Sul posto carabinieri per gli adempimenti di competenza e personale della Prefettura. Ai carabinieri e ai vigili del fuoco il compito di le cause del rogo. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top