L’iniziativa

Cetraro, un piccolo Babbo Natale ha consegnato doni ai bimbi ricoverati in Pediatria

VIDEO | Il giovanissimo di 5 anni, accompagnato dalla madre Tiziana, promotrice dell'iniziativa, e dal padre Gianluca ha reso felici gli ospiti del reparto

260
di Francesca  Lagatta
31 dicembre 2023
23:00

Ospedale Iannelli di Cetraro, 30 dicembre 2023. Un bimbo di pochi anni, in pigiamino grigio, getta le braccia al collo di un altro bimbo, camicetta a quadri e sorriso stampato in volto, e lo stringe a sé. I due si abbracciano forte, senza neppure dire una parola, e gli occhi dei presenti si fanno lucidi. Il primo è un piccolo paziente che, in modo del tutto inaspettato, ha appena ricevuto in regalo una macchina che forse tanto desiderava, l'altro, di cinque anni appena, è il benefattore che gliel'ha consegnato, con l'amore incondizionato di chi dà, senza pretendere nulla in cambio. Un ometto, per dirla in altre parole, perfettamente calato nei panni di un novello Babbo Natale.

Il sollievo ai bimbi sofferenti

La scena si è consumata ieri mattina nel reparto di Pediatria del nosocomio Gino Iannelli, diretto dal dottore Massimo Barreca. È stato proprio lui ad autorizzare la consegna dei regali, concordata con la famiglia del bimbo qualche giorno prima. L'idea è stata della mamma del bimbo, Tiziana Rattacaso, una 31enne di Tortora che in passato ha trascorso molto tempo dall'altra "parte", una donna e una mamma che conosce bene l'ansia e l'angoscia di rimanere chiusi in una stanza d'ospedale in attesa di diagnosi e cure che mettano fine all'incubo di vivere nel limbo delle incertezze. «So cosa si prova - ha detto ieri mattina ai microfoni di LaC News24 -, ci sono passata anche io, prima da giovane paziente e poi da mamma. So che un piccolo gesto, a volte, può cambiare la giornata di chi vive un momento di sconforto». Per questo, da tempo, Tiziana aveva maturato l'idea di consegnare dei piccoli doni ai bambini della Pediatria. La sua decisione è stata subito condivisa e supportata dal marito Gianluca, che ieri mattina l'ha accompagnata tra le corsie del nosocomio cetrarese. Insieme a loro, c'era il più grande dei due figli, un piccolo guerriero che, nonostante i pochi anni, ha subito compreso la straordinarietà del gesto.


La consegna dei regali

Così, il figlioletto ha voluto consegnare i doni direttamente con le sue manine. I pazienti del dottore Barreca hanno accolto l'iniziativa con grande entusiasmo, così come i loro genitori, tutti visibilmente commossi per l'iniziativa. Particolarmente toccante, è stata la consegna di un regalo a una bimba appena giunta in reparto, che, spaventata, non smetteva di piangere nonostante le rassicurazioni degli adulti. «Ci penso io!», ha detto il piccolo Babbo Natale, che ha subito infilato le manine nel sacco rosso. La bimba, impegnata a scartare il pacchetto colorato, si è subito calmata.

La soddisfazione del dottore Barreca

Il dottore Barreca, accompagnato da una collega, ha assistito personalmente a ogni singola consegna. «È sempre un piacere ricevere visite durante tutto l'anno - ha detto -, ma in questo periodo, in cui ognuno vorrebbe rimanere a casa con i propri cari, è ancora più piacevole. Ringrazio tanto la signora Tiziana. È bello ricevere queste attenzioni quando si passa del tempo in ospedale». Poi ha concluso: «Spero che ci siano altre iniziative come queste».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top