Il provvedimento era stato adottato dopo una segnalazione della Questura di Vibo. L’artista: «Se da altre parti ci saranno problematiche simili partiranno subito le denunce»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La cantante folk Teresa Merante ha querelato il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo: lo ha annunciato lei stessa attraverso un video diffuso sui suoi canali social. Nei giorni scorsi, il primo cittadino con un’ordinanza aveva annullato un concerto dell’artista previsto al lido Marea di Bivona; il provvedimento era stato adottato dopo una segnalazione della Questura di Vibo Valentia che aveva informato l’amministrazione comunale dell’evento.
Secondo quanto riportato nell’ordinanza firmata da Romeo, la decisione si era basata su «contenuti pubblici riconducibili a forme di apologia o esaltazione della criminalità organizzata veicolati dalla cantante, le cui esibizioni, seppur in contesti privati, assumerebbero una dimensione pubblica tale da generare preoccupazione, disordine, tensioni tra i cittadini e offesa ai valori della legalità». Inoltre, il Comune aveva precisato di non aver ricevuto alcuna comunicazione preventiva da parte degli organizzatori dell’evento.
Nel video pubblicato ieri sera sui social, Teresa Merante ha annunciato, sventolandolo, l’esposto contro il primo cittadino depositato alla Procura di Catanzaro, aggiungendo inoltre che: «Se da altre parti ci saranno problematiche uguali a Bivona, partiranno subito le denunce, quindi prima di annullare gli eventi e offendere la mia persona soprattutto, pensateci due volte».
Nei giorni scorsi sulla vicenda erano intervenuti anche i titolari del lido di Bivona dove si sarebbe dovuto tenere il concerto, parlando di «un errore che ci aiuterà a crescere». «Quello che è accaduto sarà per noi uno spunto di riflessione e crescita – hanno dichiarato -. Noi crediamo nella legalità. Sempre. E continueremo a lavorare ogni giorno per costruire un luogo sano, pulito e pieno di bellezza, arte e rispetto».