Coronavirus, test rapidi a Cosenza: dallo screening spunta un positivo

Prima giornata di controlli in piazza dei Bruzi con oltre 200 volontari testati. Domani mattina si replica a piazza 11 Settembre dalle 9 alle 18

198
5 giugno 2020
22:17

Sono state oltre 200 le persone che si sono sottoposte allo screening volontario per l’accertamento del contagio da Covid-19 promosso dall’Amministrazione comunale di Cosenza in collaborazione con la cooperativa sociale Adis Cosenza onlus che si è tenuto da questa mattina in piazza dei Bruzi. Dai test effettuati dagli operatori sanitari qualificati è emerso il caso sospetto di una persona che sarebbe positiva al Covid-19. Il test rapido Igg/Igm è stato scrupolosamente ripetuto tre volte, come da protocollo, e ha dato sempre esito positivo.

 


Gli operatori sanitari della  cooperativa Adis hanno refertato l’esito del test, in conformità delle normative sulla privacy e sulla tutela dei dati sensibili, ed hanno provveduto immediatamente ad attivare le procedure di legge, informando il Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Cosenza che in tempi rapidi ha provveduto a sottoporre il paziente al tampone orofaringeo. Si attendono i risultati. La notizia del caso sospetto è stata commentata dal sindaco Mario Occhiuto.

 

«La notizia di questa sera – ha detto il sindaco Mario Occhiuto – non deve allarmare, ma al tempo stesso deve consigliare la massima prudenza.  È giusto che la città e i cosentini riprendano con regolarità le attività abituali, ma senza deroghe ai comportamenti accorti e prudenti, evitando soprattutto gli assembramenti. La socialità che stiamo cercando di recuperare sarà sempre l’essenza del nostro vivere nella città, ma ora è importante che tutto questo avvenga in maniera giudiziosa». Domani, sabato 6 giugno,  la seconda e ultima giornata dello screening volontario avrà luogo sull’isola pedonale, in piazza 11 settembre, con inizio alle ore 9 e si concluderà alle ore 18. È necessario procedere alla prenotazione del test chiamando il numero 3462264351.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top