Coronavirus, si allarga il focolaio nella zona rossa di Borgia: salgono a 65 i contagi

A partire dalla prossima settimana sarà avviata una campagna di screening più massiva sulla popolazione (ASCOLTA L'AUDIO)

964
di Luana  Costa
9 gennaio 2021
14:19

Sale il numero dei contagi nel comune di Borgia. Da qualche ora sono giunti i risultati della campagna di screening realizzata nella giornata di ieri con il supporto dell'Asp di Catanzaro a seguito dell'incremento delle positività rilevate sul territorio comunale.

Inizialmente, 37 le persone risultate affette da Covid 19 ma accertate attraverso tampone antigenico. In mattinata sono giunti invece i risultati dei tamponi molecolari eseguiti dal personale del dipartimento Prevenzione dell'Asp.


I risultati

In totale, sono 65 le persone risultate positive al Covid 19: 44 sui 140 prelievi realizzati alla tenda allestita dalla Protezione Civile che si aggiungono a 13 già noti e ad ulteriori 8 rilevati nella serata di ieri ma attraverso l'esecuzioni di tamponi antigenici. La positività di questi ultimi dovranno essere accertati attraverso il processamento di altrettanti tamponi molecolari.

Zona rossa

Il sindaco del Comune di Borgia, Elisabeth Sacco, nei giorni scorsi aveva emanato una ordinanza con cui si dispone la chiusura di tutte le attività commerciali, anche da asporto e con consegna a domicilio su tutto il territorio comunale per evitare l'ulteriore propagarsi del virus. La validità del provvedimento è fino al 15 gennaio. Nella prossima settimana il Comune ha predisposto uno screening massivo sulla popolazione che non è stata coinvolta nella prima fase di ricerca del virus.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top