Sanità Calabria

Ospedale Cosenza, nel nuovo atto aziendale prevista l’alta specialistica per le patologie pediatriche

VIDEO | L'assetto organizzativo si arricchisce della oncologia per i più piccoli ma anche della cardiologia perinatale

19
di Salvatore Bruno
22 marzo 2023
14:00

La novità di maggior rilievo contenuta nel nuovo atto aziendale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza è la previsione, all'interno del Dipartimento Materno-Infantile, di una unità operativa semplice di Oncologia Pediatrica per la somministrazione delle cure ai piccoli affetti da tumori e leucemie.

Si tratta del riconoscimento ufficiale di un servizio clinico già erogato sia pure in condizioni di precarietà e grazie alla buona volontà degli operatori che però, con la istituzione dell'apposita struttura semplice, potrà mantenere continuità nel tempo ed avere pure personale dedicato. Sempre per i bambini, inoltre, è prevista l'unità operativa di Cardiologia Pediatrica Perinatale e delle Cardiopatie Congenite. Unica in Calabria, consentirà di offrire importanti terapie ai cardiopatici di tenera età.


Strumento di programmazione

Il nuovo atto aziendale di fatto è un documento di indirizzo che ha pure l'obiettivo di disegnare un orizzonte di medio periodo anche nella programmazione dell'acquisto di apparecchiature tecnologiche e strumenti diagnostici e delle assunzioni di personale. Attualmente mancano all'appello circa duecento dirigenti medici tenendo però presente che dei 709 posti letto accreditati al momento ne risultano attivi soltanto 504. L'atto aziendale, sia chiaro, non è entrato in vigore. È tuttavia un'architrave, suscettibile di variazioni, di cui tenere conto nella più ampia fase di riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale di competenza dell'Ufficio del Commissario ad Acta. Per cui dovrà passare al vaglio del Dipartimento Salute della Regione Calabria, e soltanto in una fase successiva la sua adozione potrà diventare effettiva.

Plauso dal sindaco

Le novità sono state accolte con soddisfazione dal sindaco di Cosenza Franz Caruso: «Il nuovo atto aziendale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza qualifica il sistema ospedaliero nel nostro territorio provinciale, soprattutto perché presta particolare attenzione al Dipartimento Materno Infantile. In particolare la previsione in esso contenuta di una Struttura Semplice di Oncologia pediatrica, il cui ripristino ho sollecitato personalmente insieme all’assessore alla salute Maria Teresa De Marco nel corso dell’ultimo incontro con il commissario De Salazar, svolto lo scorso 8 marzo, mi riempie di gioia».

Un faro di luce e di speranza

«Il rapporto di condivisione e confronto, incentrato su principi di correttezza e responsabilità, che abbiamo instaurato con Vitaliano De Salazar sin dal suo insediamento – ha detto ancora il primo cittadino – sta già dando ottimi frutti. In questo solco si inquadra l’impegno assunto e mantenuto dal commissario De Salazar per il potenziamento dei servizi ospedalieri per i piccoli pazienti del nostro territorio, di cui gli sono infinitamente grato, riconoscendo al manager serietà ed affidabilità. La Struttura Semplice di Oncologia pediatrica e la Struttura Semplice Dipartimentale di Cardiologia Pediatrica Perinatale e delle Cardiopatie Congenite, che sarà l’unica nella Regione Calabria, rappresentano un faro di luce e di speranza che si accende sul nostro sistema sanitario ospedaliero e sono contento che esso abbia come protagonista l’assistenza sanitaria ai minori».

Svolta rivoluzionaria e coraggiosa

Fiducia e soddisfazione ha espresso anche Gianfranco Scarpelli, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'Azienda Ospedaliera: «L’approvazione del nuovo Atto aziendale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza – ha scritto in una nota - rappresenta un momento di svolta rivoluzionario e coraggioso per lo sviluppo della sanità in provincia di Cosenza e nella regione Calabria» sottolineando pure come la «particolare attenzione rivolta al Dipartimento Materno Infantile, l’unico con organizzazione interaziendale, sia un riconoscimento della elevata produzione realizzata nel corso degli ultimi anni e che rappresenta più del 20% della produzione totale dell’Azienda Ospedaliera stessa. Nella nuova programmazione - ha aggiunto Scarpelli – si rafforza un settore di estrema importanza per lo sviluppo sociale e civile della società calabrese in quanto è noto che la civiltà di un Paese si valuta e misura in base all’attenzione che viene rivolta ai più piccoli in quanto rappresentano il futuro di un territorio e di tutta la società. Con il nuovo Atto aziendale – ha concluso - si potranno offrire prestazioni altamente specialistiche attivando strutture operative h 24 nel nostro territorio che contribuiranno in maniera esponenziale a ridurre la migrazione sanitaria in età pediatrica».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top