Guerriglia urbana

Cosenza-Catanzaro, la violenza sporca il derby: scontri tra polizia e ultrà nei pressi dello stadio e vicino allo svincolo A2 di Rende

VIDEO | Le prime scintille nei pressi dello stadio Marulla, situazione più critica a Rende con danneggiamenti nel piazzale del McDonald’s. Famiglie chiuse nelle cucine e nei bagni all'interno del fast food

409
di Salvatore Bruno
3 marzo 2024
21:05

Il derby del Marulla tra Cosenza e Catanzaro, vinto dai giallorossi per 2-0, ha avuto un violento strascico all'esterno dello stadio dove peraltro, la tifoseria ospite aveva avuto accesso soltanto a gara iniziata, intorno al dodicesimo minuto del primo tempo della sfida. A fine partita tensione alle stelle già all'uscita dall'impianto con un gruppo di almeno trecento sostenitori del Catanzaro venuti a contatto con le forze dell'ordine le quali, in tenuta antisommossa, sono intervenute con una carica di contenimento.

Successivamente, a bordo di pullman e mezzi privati, i supporters giallorossi sono stati scortati verso lo svincolo autostradale di Rende-Cosenza Nord. Lungo il percorso, su un tratto della statale 107 nei pressi dello svincolo di Piano Monello, da uno dei mezzi con a bordo i tifosi del Catanzaro qualcuno, in movimento, ha gettato un sasso che ha danneggiato un'auto in transito in senso opposto a bordo della quale viaggiava una famiglia. Per fortuna nessuno degli occupanti è rimasto ferito. Poi, una volta raggiunta l'area dello svincolo autostradale di Via Marconi a Rende, alcuni pullmini si sono fermati nei pressi del Mc Donald e un gruppo di circa cinquanta facinorosi, secondo le testimonianze raccolte, avrebbe provato ad entrare nel locale probabilmente perché attratti dalla presenza di diversi clienti con al collo le sciarpe rossoblù.


Persone che avevano evidentemente assistito all'incontro di calcio e che poi si erano ritrovati per cena proprio in quel fast food. Il direttore del locale ha prontamente bloccato le porte e consentito ai numerosi avventori, tra cui alcuni bambini, che si trovavano in quel momento nel ristorante, di rifugiarsi al piano superiore o, addirittura, nelle cucine. Secondo quanto si è appreso era da poco finita pure una festa di compleanno. L'intervento massiccio delle forze dell'ordine, che hanno cinturato l'area, ha riportato non senza fatica, la situazione sotto controllo. Almeno una persona tra il personale di polizia, è rimasta ferita al capo, colpita da un oggetto contundente, forse un sasso oppure una bottiglia. Un'altra persona, anch'essa ferita alla testa, è stata soccorsa proprio dal personale del Mc Donald e poi affidata alle cure dei sanitari del 118. Il traffico è rimasto a lungo bloccato, finché gli ultimi tifosi del Catanzaro sono andati via.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top