Crotone, le lettere dei bambini al sindaco Voce: «Per il 2021 vorrei…»
VIDEO | I messaggi dei più piccoli addobbano l’albero di Natale allestito nell’ingresso del palazzo comunale grazie a FenImprese Crotone, Diversi ma uguali Kr e Sottosopra per Save The Children
Non è grande come quelli allestiti in piazza Pitagora e in piazza della Resistenza, ma l’albero di Natale che dà il benvenuto nell’androne del palazzo comunale di Crotone è carico di desideri. Quelli che i bambini crotonesi hanno chiesto al sindaco della città, Vincenzo Voce, di esaudire per l’anno nuovo. Tra le decorazioni, appesi ai rami, infatti, campeggiano disegni e messaggi, che i più piccoli hanno fatto recapitare all’indirizzo email dell’associazione Diversi ma uguali Kr, promotrice dell’iniziativa insieme a Fenimprese Crotone e Sottosopra per Save The Children.
I desideri dei bambini
Riccardo, ad esempio, chiede una città più pulita. E come dargli torto, dopo l’ennesima emergenza rifiuti esplosa proprio durante le festività natalizie? «Faresti sparire le buche dalle strade?», lo implora il piccolo Tommaso, desideroso anche di tornare a scuola.
Serena, invece, vorrebbe che la pandemia terminasse per poter riabbracciare i suoi amici, ma pensa pure agli ammalati, chiedendo più posti letto nell’ospedale cittadino. Anche Fabiola spera di poter tornare al più presto alla normalità e che questo maledetto virus scompaia.
Una città accessibile
Due fratellini, Luca e Gabriele, si augurano maggiore attenzione per i più deboli e bisognosi, mentre un’altra bambina affida ai colori il suo sogno di città piena di verde e fiori. A sorpresa, infine, anche il messaggio di un 27enne, che scrive al sindaco per chiedere una città senza barriere affinché anche i diversi ma uguali come lui possano, ad esempio, scendere in spiaggia e vivere in un mondo finalmente accessibile a tutti.
Il sindaco vuole incontrarli
Voce ha apprezzato le letterine inviategli: «Caro Tommaso, ti aspetto. Ed aspetto tutti i bambini che mi hanno scritto. Non appena possibile sarà un piacere per me incontrarvi e rispondere a tutte le vostre domande. Grazie per i vostri messaggi che mi hanno emozionato e commosso. Grazie di cuore» ha scritto sulla pagina Facebook del Comune. Il sindaco ricordi, però, che le promesse fatte ai bambini poi vanno sempre mantenute.
Articoli Correlati

Ribalta nazionaleMilano, la pista di pattinaggio pagata dalla Calabria 2,6 milioni di euro disorienta anche Myrta Merlino su La7
