Crotone, polizia locale sotto organico: servono 110 agenti ma solo 29 sono in servizio

VIDEO | In arrivo 4 nuove unità. Le nuove risorse saranno impiegate nell’ambito della polizia amministrativa-commerciale ed edilizia-giudiziaria

101
di Francesca Caiazzo
2 settembre 2021
13:38

Tanto lavoro ma poco personale: è stata un’estate impegnativa per la polizia locale di Crotone, reduce da un anno difficile, anche a causa della pandemia. «Quest’anno, un impegno gravoso e – ci spiega il comandante Francesco Iorno - , sotto l’aspetto operativo, meno efficace rispetto agli anni precedenti a causa delle problematiche legate al Covid». Non essendoci disponibilità tra i messi comunali, ai quali spetterebbe questo compito, «in ogni turno, abbiamo dovuto garantire una seconda pattuglia dedicata alla notifiche delle ordinanze Covid, che nel 2021 (al primo settembre) sono state già 5.100 circa. Questa attività ha tolto circa il 40% delle risorse disponibili sul campo».

Attività ridotta e tanti incidenti sulle strade

A risentirne, «le attività operative che vengono generalmente svolte in estate nella vigilanza e nel controllo del suolo pubblico e delle attività commerciali. Ne abbiamo dovuto fare di meno, riservando il resto delle attività alla viabilità, alla chiusura serale del lungomare, all’assistenza al centro vaccinale della Croce Rossa e a qualche mercato che si è tenuto in città». Tra luglio e agosto, sono stati effettuati, inoltre, circa 2500 verbali per violazioni al codice della strada.


Ed è proprio sulla strada che la polizia locale è stata particolarmente impegnata: «Nell’arco della stagione estiva si sono verificati 57 sinistri, quasi un incidente stradale al giorno. Molti di lieve entità, alcuni con feriti e un paio anche mortali. Ci sono stati giorni in cui le due pattuglie impiegate sono state impegnate entrambe a rilevare sinistri».

Fototrappole contro abbandono rifiuti su strada

All’attenzione della polizia locale di Crotone anche la questione rifiuti: le attività di controllo hanno portato a elevare sanzioni di lieve entità per conferimento rifiuti fuori orario. «Sanzioni di maggiore entità, invece, le abbiamo cominciate a fare per abbandono di rifiuti su strada. I controlli saranno potenziati da settembre grazie alle fototrappole, ne arriveranno una ventina. Stiamo per firmare il contratto con un’azienda che ci garantirà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che la rotazione dei siti dove verranno collocate. Questo ci consentirà di applicare la sanzione prevista dall’articolo 255 del decreto legislativo 152/2006, che va da un minino di 300 euro a un massimo di 3.000 euro, per chi abbandona i rifiuti su strada in maniera indiscriminata».

La carenza di organico

Tante attività e poco personale, dicevamo: «Il corpo di polizia locale di Crotone, attualmente, ha in servizio 29 agenti, mentre in base alle normative, regionale e nazionale, dovrebbe averne 110. Non solo: quelle unità di cui posso disporre sono state assunte nel 1988, hanno oltre 30 anni di servizio, con tutti quei limiti di operatività che si possono immaginare nei soggetti con oltre 30 anni di servizio».

I primi rinforzi arriveranno proprio in questi giorni: «Nella prima decade di settembre, è previsto l’arrivo di 4 nuove unità a tempo indeterminato, che abbiamo attinto dalle graduatorie degli idonei che hanno già superato un concorso in altri enti. Verranno impiegate immediatamente: le prime due nell’ambito della polizia amministrativa e commerciale, le altre due nell’ambito della polizia edilizia e giudiziaria».

Iorno ha, infine, ricordato che nel piano triennale 2021-2023 del fabbisogno del personale del Comune di Crotone è stato previsto «un bando di concorso abbastanza ampio che ci consentirà di avere almeno 28 unità nel triennio, che andranno a colmare la grande carenza che riscontriamo nell’operatività su strada». Il comandante si augura che con questo potenziamento, «il corpo potrà essere dotato delle risorse necessarie per garantire ai cittadini maggiore presenza operativa».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top