Emergenza senza fine

Migranti, ennesimo sbarco a Roccella Jonica: arrivate 77 persone, per alcune necessario l’intervento del 118

È il 38mo dall’inizio dell’anno nella cittadina della Locride, per un totale di 4mila profughi. Soccorsi al largo quando erano a 12 miglia dalla costa a bordo di una barca a vela

34
di Redazione
26 agosto 2023
13:14
Foto di repertorio
Foto di repertorio

È il 38mo sbarco a Roccella Jonica di migranti dall’inizio dell’anno quello di questa mattina che ha visto arrivare nel porto della cittadina della Locride 77 persone, per un totale di circa 4mila profughi da gennaio. Lo sbarco è avvenuto la notte scorsa, a conclusione di un'operazione di soccorso della Guardia costiera compiuta al largo della costa calabrese. Tra le persone a bordo anche due donne e 6 minori.

Due migranti, affetti da problemi di salute, subito dopo essere scesi a terra, hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure del personale medico del 118 e dell'equipe sanitaria di Medici senza frontiere. Al momento dell'individuazione in mare da parte della Guardia costiera di Roccella Ionica, i 77 migranti si trovavano a bordo di una piccola barca a vela localizzata a circa 12 miglia di distanza dalla costa ionica.


Il natante con a bordo i migranti, stando a quanto emerso dalle prime indagini effettuate dalle forze dell'ordine, sarebbe partito lunedì scorso dalle coste della Turchia. Dopo un primo controllo da parte delle forze dell'ordine e del personale sanitario, i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale gestita da alcune associazioni di volontariato della zona.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top